Sta facendo il giro del web l’indiscrezione diffusa dal sito americano Marketing Land per la quale tra le prossime novità dal mondo di Facebook ci sarà quella che aprirà Messenger agli editori. Una novità che dovrebbe essere presentata ufficialmente nel mese di aprile, in occasione della prossima conferenza degli sviluppatori di Facebook (F8).
Si tratterebbe di una nuova frontiera per il mercato dell’editoria digitale e, allo stesso tempo, di un modo per rendere il servizio di messaggistica un sistema sempre più autonomo dal noto social network, fatto di tanti servizi tra cui anche un veicolo per diffondere news via chat.
In base a quanto sostenuto da Marketing Land, il colosso capeggiato da Mark Zuckerberg avrebbe lavorato a un software che consentirebbe la creazione di un programma che genera contenuti in automatico all’interno di Messenger.
Facebook avrebbe già stretto accordi con alcune realtà editoriali per la produzione di “Instant Articles”: una sorta di vetrina digitale che potrà essere adoperata dagli utenti per leggere articoli di una testata, in formato multimediale e interattivo, direttamente all’interno del social network. Secondo le indiscrezioni, i primi a testare questa novità sarebbero proprio gli editori.
Come funzionerebbe il servizio? Semplicemente, attraverso Messenger, tutti gli utenti riceverebbero estratti di storie e un rimando al link della notizia principale sul sito della testata giornalistica. Un portavoce di Facebook ha rifiutato di commentare, quindi non resterà che attendere le ufficialità durante il meeting annuale del 12 e 13 aprile.