Ex Isochimica, ecco la ditta che rimuoverà i silos

0
149

Alla Pmt Ecologica di Civitavecchia l’aggiudicazione provvisoria dell’intervento di rimozione dei silos dei veleni dell’ex Isochimica di Borgo Ferrovia ad Avellino.

E’ questa l’impresa che ha presentato la migliore offerta economica proponendo un ribasso del 28,79% su una base d’asta di circa un milione di euro.

La seconda classificata è stata la Geos Environment di Caserta, la terza la Cogea di Pomezia ma, a fronte di un andamento che solitamente oscilla tra il 35% e il 39%, non si sono registrati grandi ribassi proprio per la complessità dell’intervento, che prevede lo smaltimento in apposite discariche specializzate nel trattamento di rifiuti da amianto, ma anche della strumentazione che dovrà essere utilizzata per la movimentazione dei materiali.

Per arrivare all’aggiudicazione definitiva dovranno ora passare 30 giorni durante i quali il Comune dovrà verificare tutti i requisiti su richiesta già arrivata da alcuni rappresentanti delle altre imprese concorrenti.

Ma i tempi rischiano di dilatarsi in caso di ricorsi che, a quanto si apprende, sono stati già annunciati in sede di apertura delle buste per l’offerta economica. Ricorsi che, se incardinati presso il Tar, faranno slittare non solo i tempi di aggiudicazione del lavoro, ma anche l’inizio del cantiere che, secondo quanto stabilito dal Settore Ambiente di palazzo di Città, dovrà portare all’eliminazione della torre alta 17 metri, visibile anche dalla strada, di un secondo silos più piccolo oltre che di quindici cubi in cemento e amianto tra i più deteriorarle dunque pericolosi.