Domani, mercoledì 22 agosto, dalle ore 9.30 le telecamere di Rai3 saranno davanti ai cancelli della IIA di Flumeri per raccontare la vertenza che, dal 2011, tiene con il fiato sospeso i lavoratori della Ex Irisbus e dell’intero indotto.
Proprio ieri, attraverso una nota stampa, il Consiglio di Fabbrica, aveva indetto uno sciopero di due ore per i mancati pagamenti degli stipendi del mese di luglio. Una vertenza che, purtroppo, non riesce ancora a trovare risposte risolutive e ad offrire prospettive reali.
E’ Silvia Curcio, lavoratrice e simbolo di questa vertenza, a postare sulla sua pagina social la notizia “Essere presenti domani, insieme alla Rai, è necessario per se stessi e per le nostre famiglie. Se fallisce la IIA non sono a rischio solo i nostri posti di lavoro, ma il futuro dei nostri giovani!”.
Siamo a 104 giorni di protesta per i lavoratori dell’Ipercoop
Ma l’Irpinia, purtroppo, ha tante altre vertenze che la riguardano. Sono ben 104 giorni che i lavoratori dell’Ipercoop sono in presidio, in via Pescatori, davanti alla struttura che, fino a qualche mese fa, rappresentava una certezza. Ieri la Rai ha raccolto anche le loro testimonianze. Il 6 settembre, a Roma, è previsto un nuovo vertice. La paura è immensa ma, in questa fase, i lavoratori restano uniti in attesa di poter rientrare in quell’ipermercato e ricominciare a lavorare.