Irpinianews.it

Estate in Irpinia, quali sono gli eventi? Ecco l’elenco

Quando arriva l’Estate tanti sono gli eventi a far da cornice a questa splendida terra ovvero l’Irpinia, una terra da scoprire, dove gli appuntamenti estivi rappresentano una strategia per valorizzare le aree interne.

Ecco tutti gli eventi in programma tra Avellino e provincia:

LAPIO. Da venerdì 2 a domenica 4 agosto si svolgerà la tredicesima edizione del Fiano Love Fest “In Cosmica Armonica”, una manifestazione enogastronomica nella splendida cornice del borgo irpino di Lapio. Evento organizzato dalla Proloco Lapiana in collaborazione con il Comune di Lapio.

SERINO. Dal 9 all’11 agosto la terza edizione della Sagra del Caciocavallo Impiccato e del Pittulone. L’evento organizzato dal Comitato Festa San Giuseppe di Serino e Ass. I Ragazzi di Don Carlo, si svolgerà a Serino nella frazione San Sossio, Via Giovanni Masucci, nel piazzale adiacente alla Chiesa. Tre giorni di spettacoli, divertimento e delizie per il tuo palato.

MIRABELLA ECLANO. Dal 2 al 4 agosto la XIX edizione di “Aeclanum Beer Festival”, che si svolgerà nella frazione Passo di Mirabella Eclano. Ad attendervi gastronomia, birra e tanta musica.

BONITO. Il 3 e 4 agosto Sagra del cecatiello con pulieio, piatto tipico della cucina irpina, caratterizzato dalla pasta fatta a mano con condimento di sugi e il pulieio che è un’erba selvatica.

CASTELVETERE SUL CALORE. Dal 12 al 13 agosto 45esima edizione della Sagra della Maccaronara. Evento organizzato dall’Associazione Pro Loco di Castelvetere sul Calore APS con il patrocinio del Comune, della Regione Campania e dell’Unpli Provinciale di Avellino.

PAROLISE. Il 17 e 18 agosto VI edizione Parolise in Borgo organizzata dalla Pro Loco del posto. Due giorni immersi tra la musica della tradizione popolare e stand enogastronomici.

MONTELLA. Il 2 e 3 agosto Casali in Festa nel Rione Sorbo di Montella, due giorni all’insegna della storia e cultura locale, enogastronomia, ambiente e territorio, canti e balli popolari, arte e artigianato.

AQUILONIA. Sabato 17 agosto seconda edizione di “Pigl-t nu Mùzzc'”, una sagra dedicata ai prodotti autentici del territorio. Evento organizzato dalla Pro Loco Dante Castucci Aquilonia.

CANDIDA. Dal 9 all’11 agosto XVIII edizione CANDIDA: Storia, luoghi, sapori e arti antiche. Nel suggestivo e antico borgo di Candida si potranno degustare piatti tipici della tradizione contadina e ottimi vini locali. Mostre fotografiche, rievocazioni storiche di antichi mestieri e spettacoli di artisti di strada itineranti faranno rivivere tempi ormai lontani.

CERVINARA. Dal 5 al 7 agosto nella Villa Comunale di Cervinara il via alla terza edizione del “Festival del Sottobosco” con degustazione di Tartufi e Funghi Porcini.

CAIRANO. Il 3 agosto settima edizione della “Sagra r lu p’zzirr fritt” in Piazza Roma a Cairano. Evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Unpli. Il pizzillo è pasta cresciuta fritta e farcita a piacimento.

CHIANCHE. Dal 2 al 4 agosto 38esima edizione della Sagra del Cicatiello e del Greco di Tufo che si svolgerà nel borgo di Chianche con stand enogastronomici e tanta buona musica per divertirsi.

FRIGENTO. “Cicerchiamo”, un evento dedicato alla convivialità e ai sapori della cicerchia di Frigento. Il 6 agosto, dalle 20:30, goditi degustazioni, uno spettacolo di illusionismo con il Mago Acetino e un revival musicale anni ’90 con DJ Vega.

STURNO. Dall’11 al 14 agosto quinta edizione dello Sturno Sport Festival. Evento organizzato dall’associazione Agape Sport e si svolgerà nello stadio “Il Castagneto”. Una grande kermesse all’insegna dello sport, sagra gastronomica e spettacoli musicali.

ROCCABASCERANA. Lunedì 5 agosto a  Roccabascerana in Piazza Michele Imbriani “A Rocca” associazione socio-culturale onlus e gruppo paese mio organizza la 32esima Sagra Laganelle e ceci ed altre specialità gastronomiche condite di buon vino e tanta musica.

TAURASI. Dal 10 al 14 agosto Fiera Enologica Taurasi. Da più di 20 anni che attira tanti visitatori a recarsi al consueto appuntamento estivo.

MONTEFUSCO. Il 5-6 agosto Festa della Birra. Dalle ore 20:30 in via Casale San Felice a Montefusco. Per voi birra alla spina, cibo e musica popolare.

PIETRADEFUSI. L’Associazione AMICI DEL FUSILLO organizza la 51esima Sagra del Fusillo e della Braciola. L’appuntamento è per i giorni 9 e 10 agosto a partire dalle ore 20:00 in Piazza Marconi a Pietradefusi. Le serate saranno allietate da musica folk-popolare.

GRECI.  Seconda edizione di Greci Hunter’s Fest 2024 che si terrà il 23 agosto a Greci in Piazza Caroseno. Un’intera giornata dedicata alla celebrazione della loro passione per la caccia e la natura, con spettacoli e delizie gastronomiche.

IN AGGIORNAMENTO

Segnalaci il tuo evento gratuito scrivendoci su facebook o inviando una mail a redazione@irpinianews.it

Exit mobile version