Sul tavolo del Procuratore di Avellino, Rosario Cantelmo, è arrivato l’esposto del Codacons relativo alla tragedia avvenuta sull’A16, con il quale l’associazione chiede di indagare su alcuni aspetti specifici che potrebbero aver avuto un ruolo fondamentale nell’incidente.
L’associazione punta il dito sull’ultima revisione compiuta sul mezzo e sui controlli a cui è stato sottoposto il pullman. Nell’esposto depositato in Procura si legge:
“… proprio sulle condizioni tecniche del pullman sembrerebbero aprirsi scenari inquietanti. Alla luce del rinvenimento del sistema di trasmissione sulla A 16 a circa 1000 metri prima del luogo dell’impatto, dubbi sorgono in merito all’esistenza di connessioni tra l’incidente e la corretta manutenzione del pullman, se lo stesso fosse in grado di trasportare passeggeri in condizioni di sicurezza, e se vi siano responsabilità da parte di terzi in merito alla revisione effettuata sul mezzo. – Ad aggravare lo scenario, che ha fatto da cornice alla tragedia, le dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, che in merito alla revisione del pullman ha dichiarato: “Ho fatto verificare se fosse stato sottoposto alla revisione tecnica annuale e la risposta e’ appena arrivata: la revisione e’ stata fatta nel marzo 2013”.
A rilanciare tali dubbi sono state non solo le dichiarazioni di cui sopra ma anche quelle del vicesindaco di Monteforte Irpino, Costantino Giordano proprietario, tra le altre cose, di un’autofficina e rivendita e riparazione di pneumatici: “Ho visto l’autobus e aveva i pneumatici consumati”, e degli occupanti di un’auto che viaggiava dietro al pullman che avrebbero riferito di un’esplosione del pneumatico posteriore sinistro del pullman, con il cerchione che si è poi staccato dall’asse.
La Codacons chiede pertanto che l’Autorità procedente “utilizzi ogni strumento investigativo consentito dalla legge e dal rito allo scopo di predisporre tutti i controlli necessari per accertare e verificare se nei fatti esposti possano celarsi responsabilità di soggetti terzi, in particolare di accertare chi abbia eseguito a marzo 2013 la revisione tecnica sul pullman facente capo alla “Mondo Travel” di Giugliano (Napoli), revisione tecnica di cui si chiede venga disposto il sequestro e pertanto se vi siano connessioni tra le condizioni del mezzo e la tragedia consumatasi e in caso di riscontro se sussistano le fattispecie penalmente rilevanti di concorso in omicidio colposo plurimo e disastro colposo a carico di tutti coloro che risulteranno responsabili, soggetti pubblici e/o privati, addetti ad attività di controllo e di sicurezza per le omissioni in cui risulteranno essere incorsi e, in caso affermativo, esperire l’azione penale per tutti quei reati che la SV. riterrà applicabili”.