L’Ept di Avellino pur entrando in una fase che porterà allo scioglimento di tali enti entro 180 giorni dall’entrata in vigore della nuova legge regionale sul turismo, prosegue la sua attività a sostegno del turismo nella provincia di Avellino. In tale ottica, la manifestazione “Irpinia terra di culture – tra sapere e sapori” conferma la volontà dell’Ente e del suo Commissario, Luigi Napolitano, di continuare a produrre uno sforzo corale per promuovere le realtà locali delle aree interne che presentano molti punti di forza da potenziare con un’azione consapevole e duratura. Il programma si propone di porre in risalto il patrimonio artistico-culturale diffuso sul territorio e le tradizioni culinarie incentrate sui prodotti tipici locali, favorendo la conoscenza e la capacità di attrazione della provincia irpina.
Sono previsti pertanto eventi musicali, incontri culturali, visite guidate alle bellezze monumentali, degustazioni e manifestazioni enogastronomiche, animazioni e rivisitazioni folcloristiche.
Il primo appuntamento si terrà a Prata P. U. nei giorni 23 e 24 agosto 2014. Il sindaco di Prata P. U, Gaetano Tenneriello, sottolinea: “Siamo soddisfatti di poter proseguire nel percorso di promozione del territorio, saranno due giorni importanti che si inseriscono in un discorso più complesso sulle azioni efficaci per concretizzare reali opportunità di crescita economica, non ho dubbi sul fatto che bisogna costruire un’idea di sviluppo che parti dal basso fondandosi sulle peculiarità locali e che coinvolga le migliori professionalità.”
Programma Prata di P. U.
23 agosto 2014 ore 18.00 Corte del Palazzo Baronale
Presentazione del libro “Gli Zamagna di Prata e il loro Palazzo Baronale ” dello storico Fiorentino Pietro Giovino.
Inaugurazione Fiera a cura della Associazione “Fiere ed Eventi Prata di P.U.”
Ore 21.00 Piazza P. Freda
Gruppo di musica popolare “Molotov D’Irpinia”
Musica in Villa con il deejay Vinyl Gianpy
Artisti itineranti di musica popolare: “Peppino Il Cantastorie”
24 agosto 2014 ore 10.30 Palazzo Baronale
Visita guidata al restaurato Palazzo Baronale dei Zamagna a cura dello storico Fiorentino Pietro Giovino presenzieranno il Sindaco di Prata di P. U. Gaetano Tenneriello, il Commissario dell’Ept di Avellino Luigi Napolitano, il Commissario dell’Ept di Benevento Dott.ssa Maria Rosaria Pugliese, e i Consiglieri Regionali Sergio Nappi, Antonia Ruggiero e Angelo Marino.
Ore 18.00 Corte del Palazzo Baronale
Stand di Slow Food che con i suoi esperti guiderà alla degustazione dei prodotti enologici locali (Greco di Tufo) spiegandone caratteristiche e qualità.
Ore 21.00 Piazza P. Freda
Cabaret con “Ivan e Cristiano” direttamente da “Made in Sud”
Gruppo di musica popolare irpina “Zeketam”
Ore 21.00 in Villa Comunale
Zumba e latino americano con la scuola “Anima Latina Dance”