“Il grande successo dei primi due appuntamenti – spiega Napolitano – dimostra che abbiamo imboccato il sentiero giusto per rendere attrattiva una realtà come la nostra che ha enormi potenzialità, da ogni punto di vista, culturale, artistico e storico. L’Irpinia – rileva il Commissario – aveva bisogno di un sostanziale cambio di rotta nelle politiche di promozione turistica: non più manifestazioni fini a se stesse, ma iniziative capaci di coniugare la valorizzazione delle realtà locali con un circuito virtuoso che renda proficue le iniziative imprenditoriali nel settore turistico e incentivi le amministrazioni a puntare sulla valorizzazione delle ricchezze presenti sul territorio.” In tal senso l’Ente di via due Principati ha pensato ai due appuntamenti di Montoro. “Il borgo antico di Aterrana – spiega Napolitano – rappresenta una delle più belle realtà presenti in Irpinia. Il convegno che terremo il 20 settembre nel piazzale della Chiesa di San Martino, servirà a rendere ‘fruibili’ gli strumenti offerti dai Fondi Europei 2014-2020. Una opportunità per gli amministratori locali e per gli operatori del settore per creare i presupposti necessari alla presentazione di progetti concretamente attuabili ed efficaci dal punto di vista della promozione turistica. Il 19, invece, affronteremo un tema finalizzato ad evidenziare la salubrità dei prodotti tipici irpini. Nel caso specifico – chiude Napolitano – un prodotto di eccellenza qual è la cipolla ramata di Montoro.”
Programma
Venerdì 19 settembre
ore 18.00 Azienda “GB Agricola” – Frazione Piano
Convegno: “I prodotti del territorio e la sana alimentazione”
Interverranno il Prof. Cesare Gridelli, Direttore del Dipartimento Onco – Ematologia Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, Nicola Barbato, titolare dell’azienda agricola GB Agricola, Mario Bianchino, sindaco di Montoro, Luigi Napolitano, Commissario straordinario dell’Ente provinciale per il Turismo di Avellino, l’onorevole Sergio Nappi, consigliere regionale della Campania e medico di base.
Ore 19.45 Degustazione sensoriale guidata della Cipolla ramata di Montoro e di prodotti tipici irpini. Brindisi con Greco di Tufo e spumante.
A seguire, “Papele Show”, antologia di canzoni napoletane dal ‘400 ai giorni nostri.
Sabato 20 settembre
Frazione Aterrana – Piazzale Chiesa di San Martino
“Aterrana, Museo a cielo aperto”, a cura del Comune di Montoro ore 17 Convegno “Fattori di sviluppo del borgo antico di Aterrana alla luce dei Fondi europei 2014 – 2020. Interverranno il Sindaco di Montoro, Bianchino, Enzo Pecoraro, assessore alle attività produttive, il dott. Antonello Cerrato, vice presidente del Piano di Zona sociale, il dott. Luigi Napolitano, commissario dell’Ept, il dott. Tartaglia, dirigente dello Stapa Cepica. I lavori saranno conclusi dall’on. Pietro Foglia, Presidente del Consiglio regionale della Campania.
Ore 20 – Piazzale San Martino: “Irpinia sound” il colore dei suoni tradizionali dell’Irpinia – Vicolo Crocifisso: “Peppino il cantastorie”
Ore 21 – Cortile Giaquinto – Vicolo Cupa: Quintetto di fiati “Liberi Artisti Irpini” – Piazzale via Madonna di Montevergine: Gruppo Folk “Gli Aterranesi”