Irpinianews.it

Epifania 2016: eventi, sagre e presepi ad Avellino e in Campania

6 gennaio, arriva l’Epifania che tutte le feste porta via.

In provincia di Avellino e in Campania saranno ancora tanti e diversi gli appuntamenti che allieteranno questi ultimi giorni di festa legati alla magia del Natale.

Partiamo proprio dall’Irpinia e dalla città di Avellino dove l’evento clou del giorno della Befana è rappresentato dal Gran Concerto dell’Epifania, in programma alle ore 11,30 nella chiesa de la Salette in via Rotondi; qui il maestro Massimo Testa dirigerà, per la prima volta ad Avellino, l’orchestra filarmonica “Mihail Jora” di Bacau.

Sempre ad Avellino mercoledì 6 gennaio 2016 è l’ultimo giorno per il Villaggio dei Bambini e il Mercatino dell’Antiquariato.

Ma il prossimo sarà il weekend della Festa del Maio in onore di Santa Filomena a Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino. Gli eventi cominceranno il 7 gennaio prossimo con la “Gara dell’albero della Cuccagna” che vedrà protagoniste diverse squadre composte da quattro partecipanti. Il giorno successivo, l’8 gennaio, è prevista la gara del “Tiro con la Fune” con protagoniste sempre diverse squadre composte da quattro partecipanti. Sabato 9 gennaio ci sarà l’asta della legna derivante dalla raccolta dei residui degli alberi tagliati per la festività del 10 gennaio. La serata si concluderà con uno spettacolo di canti popolari, balli e degustazione dei prodotti tipici locali. Tutti gli eventi si svolgeranno presso Piazza Umberto I a partire dalle ore 17. Domenica 10 gennaio l’inizio della festività prevede, come da tradizione, la Santa Messa alle ore 07:30 e alle 17:30. Subito dopo, a partire dalle ore 18, per le strade del paese è prevista la sfilata dei tronchi d’albero che saranno donati dinanzi al Santuario in serata.

A Cervinara, torna il tradizionale appuntamento con il Bacio del Bambino, promosso dalla Pro Loco Angelo Renna, in piazza Trescine a partire dalle 18.

Grottolella il giorno più atteso riguarda il concerto della Epifania organizzato dal coro parrocchiale con la partecipazione dei giovani e giovanissini di azione cattolica, concerto che negli anni ha avuto un grande successo di pubblico, soprattutto grazie all’impegno e alla dedizione del parroco Don Marcelo, della direttrice d’orchestra Claudia Arminio e dei componenti del coro. Il concerto si terrà il giorno 6 gennaio alle ore 18 nella chiesa madre di Grottolella. Sempre lo stesso giorno al termine del concerto ci sarà la lotteria organizzata dal settore giovani di azione cattolica.

Ha riaperto i battenti il Museo di Arte Presepiale di Montevergine rinnovato nell’allestimento permanente ed è in corso, fino al 30 gennaio, la mostra “Theotòkos. I volti della Madre di Dio” con 35 preziosissime icone provenienti dalla Donazione dell’Abate Tamburrino e dalla Collezione privata dei Benedettini (dal lunedì al sabato ore 9-13 e ore 14 -17); il 3, 6 e 9 gennaio apertura straordinaria dalle 17 alle 20).

Sempre a Mercogliano si svolgerà uno spettacolo itinerante tra i vari ambienti dell’Abbazia del Loreto. Con l’Epifania arrivano anche i Re Magi nei presepi viventi della provincia di Avellino.

Ad Altavilla Irpinia le date in calendario sono per il 5 e 6 gennaio con l’arrivo dei Magi. Un appuntamento da non perdere e un’occasione per visitare oltre al presepe, Altavilla Irpina, il suo centro storico, il Santuario di San Pellegrino e Sant’Alberico, la Chiesa dell’Annunziata risalente al 1400 e il museo della gente senza storia.

A Pago Vallo Lauro, il 6 gennaio ultimo giorno di rappresentazione del presepe vivente.

A Santa Lucia di Serino, i ragazzi dell’oratorio Salesiano di S. Lucia con l’aiuto della Pro Loco e del comune presenteranno la manifestazione del Presepe vivente che si svolgerà nell’antico rione Moscati di S. Lucia di Serino il giorno 6 gennaio dalle ore 18 alle ore 20 con l’arrivo dei Re Magi in chiesa.

Si chiude, infine a Forino uno splendido presepe d’epoca che si articola in trenta scene, distribuite nei locali dell’antico casale sorto accanto al Palazzo Feudale, con la partecipazione di circa duecento figuranti, in costume d’epoca.

IN CAMPANIA – A Napoli, in piazza del Plebiscito, dalle ore 11 alle ore 13 del 6 gennaio si rinnoverà Pompieropoli, organizzata dal Comune e dal Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco che la cui Fanfara aprirà la Festa. A Piazza Mercato e parte di Corso Garibaldi, invece consueto appuntamento della vigilia, con le bancarelle ricche di giocattoli, dolci, calze in attesa dell’arrivo della vecchierella munita di scopa.

Da non perdere il 6 gennaio, la sfilata delle Pacchianelle a Vico Equense, un presepe itinerante che invaderà il piccolo centro costiero per il rinnovarsi di una tradizione secolare e spettacolare.

A San Giuseppe Vesuviano la singolare ruota panoramica sarà solo una delle tante attrazioni della Grande caramellata.

In costiera amalfitana, a Cetara l’attesa nella viglia si vivrà nella sala Ave Maria, tra animazione, canti e balli per grandi a piccini.

Ad Amalfi, un lungo programma vivrà dal mattino alla sera del 6 gennaio, con sfilate, giochi e la magica pista sul ghiaccio.

A Sorrento, gli appuntamenti saranno principalmente nel cuore della città a Piazza Tasso, con l’apertura dedicata alla fanfara dei bersaglieri ma da non perdere sarà lo stupendo presepe vivente di Casarlano. Inoltre, al Teatro delle Rose ci sarà “La cantata dei pastori, lo spettacolo di Peppe Barra nell’ambitodella rassegna “Teatrinvito”.

A Caserta il calendario delle iniziative organizzate dalla Reggia in collaborazione con l’Ente Provinciale Turismo di Caserta, Civita Musea e Scabec prevede martedì 5 gennaio 2016 l’apertura straordinaria del Monumento con visite guidate al Teatro di Corte alle 10 e alle 13 e alle serre del Giardino Inglese dalle ore 10,30 per gruppi max di 10 persone.

Exit mobile version