Oggi come non mai è molto forte l’attenzione relativa alle energie “pulite” o “Green” e a tutti quei sistemi che consentono di risparmiare sulla bolletta elettrica aiutando allo stesso tempo il Pianeta. Tra questi molto noto e sempre più diffuso è il fotovoltaico, che consente di usufruire di diversi vantaggi.
Con un impianto fotovoltaico, infatti, è possibile produrre l’energia per abitazioni o per aziende in maniera del tutto autonoma, dimenticando la bolletta elettrica e potendo usufruire di detrazioni fiscali per la metà dell’importo. In questo settore opera con successo un’azienda irpina di elevato valore, EAI Energie Alternative I che, grazie ad affermate partnership con i principali produttori e distributori in Italia, è in grado di offrire il massimo della qualità unita alla convenienza economica per tutti i tipi di installazione o di esigenza che venga valutata in fase di sopralluogo dai suoi Energy Manager.
Per l’azienda, di cui è amministratore il dottor Emanuel Barletta, la sfida quotidiana è rappresentata dalla diffusione della cultura dell’energia rinnovabile: Energia pulita, Energy Management, Edilizia Ecosostenibile, sviluppo di progettualità complesse, organizzazione di meeting ed eventi a tema sono le attività che costantemente impegnano il giovane team di professionisti irpini.
Nata nel 2010, la EAI può già vantare la fiducia di centinaia di famiglie e imprese che l’hanno scelta per la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici, eolici e di efficientamento energetico. In particolare, di recente è stato realizzato, presso l’Azienda Agricola Vinosìa di Paternopoli (Av), un innovativo impianto fotovoltaico con sistema di accumulo dell’energia che permette alla cantina, tra le più importanti della provincia, di operare scollegata dalla rete elettrica dell’Enel.
Si tratta di uno tra i primi “impianti a isola” di grandi dimensioni anche a livello nazionale, che evidenzia non solo il grado di innovazione dell’azienda EAI, ma anche la sensibilità al tema delle fonti rinnovabili dimostrato dalla nota cantina irpina, all’avanguardia in questo settore in quanto ha previsto al suo interno anche un “Piano Green” di elevato valore sociale.
L’impianto realizzato consente alla cantina di essere completamente autosufficiente dal punto di vista elettrico. Operando “off-grid”, è scollegata dunque dalla rete Enel e dispone di un generatore elettrico di emergenza. L’implementazione del “sistema a isola” consente di ricreare le condizioni per poter avviare la produzione dell’impianto fotovoltaico conservando la disponibilità del generatore elettrico che interviene solo in caso di necessità. Durante il giorno, con l’impianto fotovoltaico in funzione, si sfrutta l’energia rinnovabile proveniente da esso.
Il sistema di gestione a isola provvede ad accumulare solo l’energia in eccesso, monitorando continuamente tutte le potenze elettriche. Quando l’impianto fotovoltaico non è più produttivo, e se l’accumulo avrà raggiunto un livello di carica accettabile, il sistema provvede ad alimentare tutta l’azienda con l’energia immagazzinata durante il giorno. Quando l’energia prelevata dall’accumulo raggiunge un livello di guardia o di sicurezza (batterie scariche) il sistema provvede ad attivare il generatore elettrico, evitando sbalzi di tensione e interruzioni, ma miscelando le potenze elettriche.
Un sistema che si attesta così all’avanguardia e in linea con le attuali esigenze di risparmio economico, energetico e ambientale.