Emergenza profughi e criminalità organizzata, il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) Raffaele Cantone lancia l’allarme in Campania: “Il sistema Mafia Capitale è esteso ad altre regioni, è più diffuso di quanto non sia emerso”.
Il numero uno dell’Anac è stato ascoltato dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti.
La Regione Campania sarebbe già attenzionata per la qualità delle strutture che accolgono richiedenti asilo e rifugiati (i cosiddetti Cas, i centri di accoglienza straordinaria gestiti dalle cooperative), in particolare per i centri di accoglienza straordinaria in mano alle coop.
La commissione starebbe programmando blitz ad hoc in Campania “… perché ci sono serissimi dubbi sulla compatibilità tra servizi richiesti e quelli erogati”.
Proprio alla Campania è stata dedicata una parte dell’audizione del Commissario Anticorruzione. “Abbiamo esteso i nostri controlli – ha detto – inviando nuclei Anticorruzione a tutte le stazioni appaltanti in Campania gestite in base alla delega del Viminale. La Guardia di Finanza si è recata in Regione Campania e sono stati acquisiti gli atti, ma non abbiamo ancora una nota conclusive sui riscontri”.
Poi ha sottolineato che in Campania il settore appaltante, “… è stato individuato nella Regione” perché “… sia stata scelta la Regione come centro per la decisione degli appalti proprio non lo so”.