Emergenza idrica a Solofra e Montoro, nuovo piano alla Regione

0
235
pozzi depurazione solofra
pozzi depurazione solofra

Emergenza idrica a Solofra e Montoro, nel giro di pochi giorni l’Ato Calore Irpino dovrà predisporre un piano di caratterizzazione alla Regione Campania finalizzato all’installazione dei filtri a carboni attivi.

Questo in sintesi l’esito del summit che si è tenuto stamane a Napoli tra i Comuni di Montoro e Solofra, l’Ato stesso e la Regione.

Al tavolo erano presenti i primi cittadini Mario Bianchino e Michele Vignola, il commissario dell’Ato irpino Giovanni Colucci e Michele Palmieri, coordinatore dell’Area ecologia, tutela dell’ambiente, disinquinamento e protezione civile per la Regione Campania.

In sostanza si tratta di una misura stralcio del piano Mise (Messa in sicurezza d’emergenza), già inviato dall’Ato Calore Irpino due volte a Palazzo Santa Lucia e per altrettante volte rispedito al mittente.

La direttrice sulla quale muovono i Comuni irpini impegnati da mesi nella lotta contro l’emergenza idrica esplosa un anno e mezzo fa nella Valle dell’Irno a seguito della scoperta dell’agente inquinante del tetracloroetilene nella falda sottostante il solofrano-montorese, è quella della caratterizzazione e bonifica attraverso l’utilizzo dei filtri a carboni attivi, strumento – quest’ultimo – che secondo quanto emerso da una recente pronuncia del Tar di Salerno nei confronti di una azienda conciaria del solofrana potrebbe ovviare alla problematica.

Mario Bianchino
Mario Bianchino

“Nell’arco di questi mesi di emergenza – ha spiegato Bianchino – come amministrazione comunale non siamo mai stati fermi. A giorni l’Ato consegnerà questo progetto alla Regione che prevede l’utilizzo dei filtri a carboni attivi atti al ripristino del corretto emungimento dei pozzi sinora inibiti”.

Per quanto attiene i costi la Regione Campania, anche attraverso i fondi europei, sosterrà la realizzazione del sistema dei filtri a carboni attivi.

Saranno invece i Comuni di Montoro e Solofra e i soggetti gestori del Servizio Idrico Integrato (l’Alto Calore Servizi per Montoro e la Irno Service per Solofra) a sostenere le spese di gestione.

“Non abbiamo lasciato nulla a caso sinora – ha ribadito il sindaco Bianchino – Se ci saranno ancora ritardi? Sono un amministratore abituato a misurarsi con i tempi e per questo posso dire che sinora ci sono stati ritardi ed inefficienze da parte degli Enti intermedi preposti. Anche da parte della Regione stessa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here