Emergenza ambiente in città, appello ai candidati sindaco. Venerdì 4 maggio alle 18, presso il Circolo della Stampa in Corso Vittorio Emanuele, le Associazioni riunite per la campagna “Pensiamo alla salute!” presentano l’Appello pubblico rivolto ai futuri Candidati Sindaco per la città di Avellino.
“Pensiamo alla salute!” è l’appello pubblico di 12 Associazioni a tutti i futuri candidati Sindaco di Avellino per chiedere di sottoscrivere sei impegni chiariper il benessere delle generazioni avellinesi presenti e future. “Perché la salute è una cosa seria e ci riguarda tutti. Soprattutto quando questa si misura rispetto ad un inquinamento ambientale che non può essere più trascurato. Avellino può essere un’isola felice ma non è più un’isola incontaminata. E noi tutti mangiamo i frutti, beviamo l’acqua e respiriamo l’aria di questa nostra terra”.
Il punto di partenza è la consapevolezza che Avellino non è più, già da lungo tempo, il polmone verde della Regione. Il numero di sforamenti per le polveri sottili registrati dalla centralina ARPAC presso la scuola Dante Alighieri in via Piave è superiore rispetto a quanto rilevato nei pressi della Stazione di Piazza Garibaldi a Napoli. (Dati Arpac, elaborazioni Legambiente: www.legambiente.it/contenuti/dossier/malaria-2018).
Anche per ragioni orografiche, dunque, il centro di Avellino ha più giorni di inquinamento sopra i limiti di legge rispetto al centro di Napoli e di altri capoluoghi campani più estesi e industrializzati. I problemi ambientali e le ricadute degli stessi sulla salute dei cittadini di Avellino e di tutto l’hinterland non possono più essere ignorati. È questo che ha portato le nostre 12 Associazioni attive nel capoluogo e nei paesi vicini a raccogliersi per discutere delle sfide più urgenti e delle possibili soluzioni di lungo periodo.
Unite con il messaggio “Pensiamo alla salute!” e prima ancora che siano definiti e resi noti i Candidati Sindaco per le elezioni amministrative del Comune di Avellino, le Associazioni invitano cittadini e futuri amministratori a riportare al centro del dibattito la questione della relazione tra ambiente e salute. Le Associazioni promotrici sono: ARCI – Coordinamento provinciale Avellino, Calendula, Enterprise, Info Irpinia, ISDE Associazione Medici per l’Ambiente – Avellino, Laudato si’, Legambiente Valle Solofrana, LIBERA – Coordinamento provinciale Avellino, Lotta per la Vita, MoviMentiLocali di Tufo, Salviamo la Valle del Sabato, TerritoRealmente.
Invitiamo dunque tutti i futuri candidati Sindaco di Avellino a firmare l’Appello entro il 4 giugno e ad assumere la responsabilità di adoperarsi per mettere in pratica i 6 impegni di «Pensiamo alla salute!».