Avellino – “Per il futuro dell’Eliseo servono progetti di qualità ed è per questo che ho proposto all’Amministrazione Comunale di attivare sinergie con due centri di eccellenza di ambito nazionale come la Cineteca di Bologna e la Film Commission della Regione Campania”.
Il presidente della Commissione Cultura del Comune di Avellino Luca Cipriano interviene sui progetti in cantiere per l’ex cinema Eliseo.
“Domani pomeriggio (venerdì 16) alle ore 16.00 effettueremo un sopralluogo all’esterno della struttura con il direttore generale della Film Commission della Regione Campania Maurizio Gemma e Michele Vietri che cura i contatti con la Cineteca nazionale di Bologna.
Si tratta di due importanti istituzioni che si occupano di cinema in ambito nazionale e internazionale. Perché il progetto dell’Eliseo sia vincente serve individuare e rafforzare connessioni tra le realtà che operano sul territorio e punti di riferimento consolidati, in grado di inserire Avellino in circuiti più ampi. Ho già raccolto nelle scorse settimane la disponibilità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania a promuovere sinergie per attivare all’Eliseo un Master di alta specializzazione in Critica Cinematografica e Televisiva, un’unicità nella regione Campania.
Aprire ora un contatto con la Cineteca di Bologna e la Film Commission significa avere maggiori opportunità di valorizzare il grande patrimonio irpino e la gloriosa tradizione cinefila nel segno di Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio”.
La Film Commission è lo strumento strategico per promuovere la Campania come set ideale per la realizzazione di film, serie televisive, spot pubblicitari ed altri prodotti dell’audiovisivo, rafforzando la visibilità della straordinaria varietà di location e delle eccellenze artistiche e imprenditoriali del mondo dell’audiovisivo esistenti sul territorio.
La Cineteca di Bologna è una delle più importanti cineteche europee, con un archivio di oltre 50mila pellicole. Nata negli anni sessanta, è una delle istituzioni autonome del comune di Bologna ed è presieduta dal regista Giuseppe Bertolucci. Si occupa di restauro, conservazione e promozione del patrimonio cinematografico nazionale, nonché di valorizzare e sostenere il cinema giovane e indipendente.
All’incontro prenderà parte il sindaco di Avellino Giuseppe Galasso.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it