Irpinianews.it

Eliseo, la 6^ Commissione ascolta il Comitato

Si è riunita questo pomeriggio la 6^ Commissione consiliare presieduta da Laura Nargi per proseguire la fase di audizioni avviata sulla questione della gestione dell’ex Eliseo.

Sono stati ascoltati i rappresentanti del Comitato Luce sull’Eliseo. Al tavolo sono intervenuti i componenti della commissione i consiglieri Giancarlo Giordano, Mario Cucciniello, Barbara Matetich e Alberto Bilotta, e per il Comitato Paolo Roca, Paolo Criscuoli, Vittoria Troisi, Jana Novellino e Giovanni De Guglielmo.

All’incontro ha partecipato l’assessore Nunzio Cignarella.
Il Comitato ha formalizzato la proposta di creare una fondazione di partecipazione come soggetto a cui affidare la gestione dello storico edificio di Corso Europa.

L’obiettivo è quello di assicurare la presenza del Comune di Avellino come soggetto pubblico per garantire trasparenza , serietà , e continuità nella gestione oltre ad un impegno di risorse che eviti eventuali rischi di chiusura una volta reso fruibile. Altra condizione da contemplare è la partecipazione attiva della cittadinanza e attraverso la Fondazione, secondo il Comitato, si potrebbe realizzare un percorso di confronto e dialogo per un coinvolgimento diretto di una fetta eterogenea della popolazione avellinese.

Il Comitato ha rappresento al Presidente Laura Nargi l’impegno che sta divulgando da tempo sull’ Eliseo ricordando di essere un comitato spontaneo. Ha pure annunciato di avere avviato la stesura di una bozza di Statuto che consegnerà all’amministrazione in tempi brevi.
“Si è tratto di un audizione molto utile – ha dichiarato al termine della riunione il Presidente Laura Nargi – terremo conto delle indicazioni che il Comitato ci ha fornito. Ringrazio tutti per il prezioso contributo e aspetto di ricevere la bozza di Statuto sulla Fondazione partecipata su cui con tanto impegno stanno lavorando.

Abbiamo registrato la forte motivazione di tutte le persone presenti al tavolo e abbiamo realizzato quella condivisone tante volte auspicata e mai concretizzata.
La volontà della Commissione è mantenere alta l’attenzione e speriamo che l’argomento arrivi all’attenzione del Consiglio Comunale unico organo deputato ad assumere decisioni nel merito.

La mia intenzione è proseguire l’ascolto della cittadinanza e di tutte le associazioni che hanno a cuore l’Eliseo “.

Exit mobile version