Egitto da amare: le 10 più belle città da visitare

0
1016

L’Egitto racchiude nel suo vasto territorio moltissime città uniche dal punto di vista storico e culturale. Queste sono le più belle da visitare.

Il Cairo

La prima città egiziana da visitare è sicuramente la capitale Il Cairo, nell’estremo nord del Paese alla foce del fiume Nilo, il più lungo al mondo. Ti troverai in una delle città più affascinanti al mondo che nasce oltre mille anni fa, ben prima di greci e romani. Impossibile non visitare l’incredibile Museo Egizio dove sono conservati i reperti più belli e visitare le piramidi di Giza. In città per assaporare un po’ di atmosfere da mille e una notte, dirigiti verso il centro antico de Il Cairo e il bazar Khan el-Khalili. Prima di partire per la tua vacanza, verifica di avere i requisiti per entrare in Egitto.

Sharm el-Sheikh

Al secondo posto tra le destinazioni più belle di tutto l’Egitto non poteva che essersi Sharm el Sheik. Probabilmente la più popolare località balneare sulle rive del Mar Rosso è famosa per i suoi moltissimi villaggi turistici che si affacciano su bellissimi litorali di sottile sabbia bianchissima in grado di mettere ancora più in risalto le acque cristalline del mare. Se organizzi le tue vacanze a Sharm El Sheikh, sicuramente ti innamorerai dello snorkeling e delle immersioni subacquee che permettono di andare alla scoperta di una vita sottomarina davvero ricchissima e coloratissima.

Luxor

Imperdibile per tutti gli appassionati egittologi è sicuramente Luxor, nota anche come la città delle cento porte. Nei dintorni della città sono numerosi i siti archeologici a partire dalla Valle dei Re o dalla valle delle regine, senza dimenticare l’omonimo tempio e quello di Karnak.

Aswan

Sulle rive del fiume Nilo sorge la maestosa città di Aswan, famosa soprattutto per il Tempio di Philae e l’Alto Diga di Assuan. È la destinazione principale per organizzare delle crociere alla scoperta del fiume Nilo proprio come in un romanzo di Agatha Christie ed esplorare le isole circostanti.

Alejandria

Tra le città più belle da visitare non poteva di certo mancare l’antica Alessandria d’Egitto. Sulla costa mediterranea, la città è naturalmente conosciuta per ospitare una delle sette meraviglie del mondo antico cioè la biblioteca di Alessandria che, dopo essere stata distrutta, è stata ricostruita per apprezzarne tutta la sua magnificenza e maestosità. Nella zona sono imperdibili le rovine del Tempio di Serapide e il Forte di Qaitbay che meritano sicuramente una visita.

Marsa Alam

Altra destinazione per te che ami il sole e il mare è Marsa Alam. È la zona ideale per tutti gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee poiché solo in questa zona è possibile fare incredibili incontri con gigantesche tartarughe e creature marine legate a miti e leggende come i dugonghi.

Siwa

La città di Siwa è proprio quella che ci si aspetta quando si pensa a un’oasi nel deserto. Si trova nella zona occidentale dell’Egitto ed è in grado di lasciare a bocca aperta grazie al suo paesaggio unico. Oltre a scoprire il deserto, la zona è famosa per le sorgenti termale e l’incredibile Tempio di Amun perfettamente conservato.