Al via una lunga stagione di impegni musicali per il vincitore del Festival di Castrocaro 2009, il 24enne arianese Eduardo Lo Conte.
Lunedì 10 agosto alle 21,30 lo vedremo esibirsi sul palcoscenico di Piazza Plebiscito ad Ariano Irpino per la “Notte delle Stelle”, dove aprirà il concerto di Anna Tatangelo, inaugurando così nel migliore dei modi quella che si prospetta come una lunga stagione di impegni. “All’indomani della vittoria, non vedo l’ora di tornare ad esibirmi”, racconta il giovane cantautore, che sta facendo della musica un progetto di vita.
La sua consacrazione al Festival Voci Nuove di Castrocaro è del 10 luglio scorso, quando, in prima serata su RaiUno, una giuria guidata da Lucio Dalla lo ha scelto tra le giovani promesse della canzone italiana. Selezionato tra gli oltre 200 iscritti alla manifestazione, Eduardo ha dovuto superare le fasi prefinali e la semifinale del concorso, prima di approdare alla finalissima, dove ha dovuto sfidare altri 8 concorrenti per aggiudicarsi la vittoria.
Mentre si prepara al grande debutto estivo, Eduardo continua a lavorare alle sue canzoni: insieme all’amico polistrumentista Anderson Mele, sta scrivendo 3 nuovi inediti, che si aggiungono a quelli già composti: “Ho molti progetti, che aspettano soltanto di essere prodotti” – spiega. L’augurio è che per lui si aprano le porte del mondo della canzone italiana, com’è stato per altri big della musica che sono passati dal concorso “Voci Nuove” di Castrocaro: Laura Pausini, Nek, Zucchero, Eros Ramazzotti e, prima di loro, Gianni Morandi e Gigliola Cinquetti. Il 19 agosto prossimo lo ritroveremo sul palcoscenico di “Comacchio Giovane”, in programma presso l’Arena di Palazzo Bellini a Comacchio, dove le star del mondo della TV, della musica e dello sport affiancheranno le nuove giovani promesse in una serata di grande spettacolo.
Da sempre trampolino di lancio per i giovani cantanti, il Festival di Castrocaro si conferma così una fucina di talenti e un punto di riferimento importante per la giovane musica italiana, capace di scoprire le voci di domani e di traghettarle verso nuove sfide, in un percorso di crescita artistica e di soddisfazioni professionali.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it