Nuovo capitolo nella vicenda “Dirty Soccer”, il Sostituto Procuratore FIGC, Tornatore, ha formulato penalizzazioni importanti che potrebbero stravolgere le attuali classifiche di Lega Pro, ma anche dei campionati di calcio minori. Ventinove le società fra Serie B, Lega Pro, Serie D ed Eccellenza a rischio penalizzazione, mentre i soggetti deferiti dalla Procura federale sono cinquantadue.
Per quanto concerne le gare a rischio combine si tratta di ventisette partite, due di Serie B (il Livorno è l’unica cadetta deferita con l’accusa di responsabilità presunta), le altre riguardano tantissime squadre campane, tra cui Juve Stabia, Scafatese, Aversa Normanna, Sorrento, Frattese e Pro Ebolitana. Alcune di queste riguardano da vicino il campionato di Eccellenza, girone B, ove milita l’irpina San Tommaso e il rischio che l’attuale graduatoria possa essere riscritta è alto.
Sono state notificate infatti le richieste di penalizzazione per tre club del girone della squadra rionale, ovvero Ebolitana e Unione Sportiva Scafatese, penalizzate di un punto e Sorrento Calcio, penalizzata di 6 punti. La situazione più grave è proprio per i costieri, ultimi ad appena due punti in graduatoria.
Le penalizzazioni saranno scontate nell’attuale campionato.