Alla luce dei risultati di ieri, quella di oggi poteva essere la gara che poteva permettere al San Tommaso di allungare la distanza dalla zona play out ma cosi non è stato. Ad imporsi,anche meritatamente, è il Faiano di mister Turco con il risultato di 3-1. Protagonista assoluto della gara è l’esterno Pellegrino, autore di una tripletta, mentre ai grifoni non è bastata la rete di Carnicelli che aveva regalato il momentaneo pari.
Nel primo tempo il San Tommaso, che si è schierato oggi con un 4-4-2, disputa una buona gara facendo soprattutto affidamento alla velocità degli esterni Izzo e Ripoli. L’inizio però non è dei migliori e al 4’è la squadra di casa a passare in vantaggio con una girata dal limite dell’area di Pellegrino che batte l’incolpevole Formisano. Lo svantaggio però non deprime i ragazzi di mister Silvestro e al 24’è Ripoli a mettere al centro un traversone su cui Carnicelli sigla il pari. Nell’occasione è bravo l’attaccante ex Herculaneum a sfruttare un’incertezza tra Calabrese e Senatore. I grifoni prendono coraggio e al 35’ è Tucci, su una respinta corta della difesa avversaria, a provarci con un tiro dal limite dell’area che termina a lato. Sul finire della prima frazione di gioco da segnalare un tiro alto di Nunziata da fuori area.
Nella ripresa il San Tommaso non sembra più quello grintoso e determinato dei primi 45’ di gioco. Passano solo sessanta secondi e il Faiano va vicino al raddoppio con un tiro di Di Giacomo M. che Formisano manda in angolo. Al 12’ è Carnicelli a provarci su un calcio di punizione che viene deviato dalla barriera, intorno alla palla si crea una mischia e una serie di batti e ribatti che non portano al risultato sperato. Al 12’ però il Faiano raddoppia: tiro dai venti metri di Di Giacomo M., Formisano respinge ma non può nulla sul tap-in vincente di Pellegrino che segna tutto solo. Dopo il gol, il San Tommaso perde fiducia in sé e rischia di subire la terza rete in almeno tre circostanze, in particolare in una cui Schioppa compie un salvataggio sulla linea. I grifoni hanno solamente una buona ripartenza che non viene sfruttata al meglio da Zimbardi, troppo precipitoso a giocare la palla al centro anzichè servire sull’esterno l’accorrente Giannattasio. Al 43’ il Faiano chiude la gara con il definitivo tris di Pellegrino, bravo a finalizzare in rete un’azione partita da un fallo laterale.
Nonostante la sconfitta, il San Tommaso resta con quattro punti di vantaggio sulla zona play out a sei giornate dal termine ma è grande il rammarico di non aver raccolto punti . Nel prossimo turno arriva al “Roca” la Scafatese Calcio che oggi ha battuto in casa la Mariglianese.
FAIANO – SAN TOMMASO 3-1
4’pt, 12’st e 42’st Pellegrino (F), 24’pt Carnicelli (ST)
Faiano: Senatore, Ruggiero, Fierro, Di Filippo (9’st Martinangelo), Calabrese, Di Giacomo M., Pellegrino, Erra (45’st Di Lucia), Di Giacomo R., Grieco, Nunziata (43’st Chiangone). A disp.: Ginolfi, Mongiello, Pappalardo, Volpe. All.: Turco.
San Tommaso: Formisano, Tornatore (24’st Di Maio), Zimbardi, Tucci, De Feo, Schioppa, Izzo (24’st Giannattasio), Porcaro, Oladapo (48’st Renna), Ripoli. A disp.: Rizzo, Del Sorbo, Saveriano, Florese. All.: Silvestro.
Arbitro: D’Urso di Salerno.
Assistenti: Apicella di Castellammare e Troise di Torre Annunziata.
Ammoniti: Di Giacomo M., Grieco (F); Tucci, Izzo, Porcaro, Oladapo (ST).
Espulso: dalla panchina al 43’st Del Sorbo (ST).
Note: si è giocato allo stadio “XXIII Giugno 1978” di Pontecagnano Faiano. Spettatori circa centocinquanta.