È a Caposele l’Albero di Natale più alto d’Europa: XI edizione dal 2 dicembre

0
3068
Albero_Caposele

Un maestoso Albero di Natale domina e troneggia sul paesaggio della suggestiva cittadina irpina Caposele, paese ai piedi del Santuario di San Gerardo Maiella, in provincia di Avellino, in attesa delle imminenti festività natalizie. Si tratta di un monumentale abete greco, ultracentenario, di oltre 30 metri, in Piazzetta delle Sorgenti, direttamente sulle falde del Sele, completamente illuminato e ritenuto l’albero di Natale più alto d’Europa. Sarà visitabile a partire dal 2 dicembre 2023.

Manca poco al Natale, la festa più attesa e magica dell’anno, ma a Caposele assume una valenza particolare, intrisa  di atmosfera e profondo significato.

L’albero con addobbi realizzati interamente a mano, con migliaia di luci led, di una bellezza totale e piena vuol essere simbolo di speranza, ricordo, solidarietà e gioia. Il grande Albero illuminato significa vita, speranza di guarigione: ed è proprio così che nasce la storia del grande abete greco illuminato di Caposele, in provincia di Avellino.

“Quello del Mercatino e dell’illuminazione dell’Albero di Natale è un evento unico nel suo genere, organizzato all’insegna del divertimento, dell’ allegria, ma anche e soprattutto della sensibilizzazione su tematiche importantissime come quelle legate alla prevenzione e alla ricerca medico scientifica – spiegano gli organizzatori – Tutto accompagnato da un’ottima scelta di prodotti enogastronomici, animazioni per grandi e piccini con tante sorprese!

Tutto il ricavato, andrà a finanziare la ricerca medica per la lotta contro il cancro. La splendida iniziativa parte nel 2012 con il desiderio di una giovane donna affettata da tumore al seno, di poter vedere il grande albero illuminato. All’epoca, non furono sufficienti il tempo e le risorse, ma una raccolta fondi spontanea rese possibile il tutto appena l’anno successivo. Da quel momento in poi, la cittadina irpina si mette a disposizione della ricerca mostrando le sue bellezze ed il suo abete greco, unico nel suo genere. Attraverso momenti ludici e gioiosi, si desidera puntare i riflettori sul messaggio di diffusione sulla fondamentale importanza della diagnosi precoce per la crescita della cultura della prevenzione. Grazie al supporto della Pubblica Assistenza Odv ed Amdos AltaIrpinia Odv, in ogni edizione, vengono organizzate visite mediche gratuite atte a prevenire il rischio di sviluppare eventuali patologie.

Se dalla manifestazione caposelese – concludono gli organizzatori – ciascuno porterà con se, nel suo rientro a casa, un sorriso e lo sguardo carico di meraviglia, speranza, felicità, vorrà dire che avremo colto l’autentico e vero senso dello spirito natalizio”.

La giornata dedicata agli screening, ci sarà domenica 3 dicembre, mediante visite senologiche con ecografia mammaria gratuita (grazie alla disponibilità del Dott. Carlo Iannace) e dermatologiche.

Congiuntamente al grande Albero di Natale, sarà aperto al pubblico, anche il Mercatino, con i rinomati stands di artigianato, dove si avrà l’opportunità di fare acquisti natalizi, stands di eno-gastronomia tipica, tradizionale dove poter assaggiare prelibatezze del posto, tante animazioni che vedranno il coinvolgimento di grandi e piccini, musica e concerti live, visite guidate delle bellezze ambientalistiche locali.

Da anni questo impegno è condiviso dall’Associazione “Un Albero per Tutti”, dall’Amministrazione Comunale, dalle tante Associazioni operanti sul territorio, ciascuna col proprio apporto, impegno e sostegno. Il tutto per poter garantire a residenti, ai turisti un momento di gioia, condivisione, bellezza.