Da 10 anni attendono di diventare lavoratori a tempo indeterminato del Comune di Avellino ed oramai da oltre un mese la procedura è ferma al palo. Si tratta di 8 lavoratori a tempo determinato, tutti istruttori direttivi amministrativi, che il 25 settembre del lontano 2008 superarono una selezione pubblica volta all’inizio della procedura si stabilizzazione:
“Per 10 anni hanno ricoperto ruoli vacanti in organico nei settori più strategici dell’Ente: dall’urbanistica all’Ufficio Europa PIU, dai lavori pubblici alla pubblica istruzione, dalla segreteria generale ai tributi”, precisa il segretario della Funzione Pubblica Cgil Marco D’Acunto.
“Per loro il decreto Madia sembrava essere finalmente la soluzione al percorso, oramai interminabile, verso la stabilizzazione in quanto posseggono tutti i requisiti previsti da quella norma per essere assunti definitivamente dal Comune di Avellino”.
“Ed invece qualcosa si è inceppato per strada. Se è vero che il 18 ottobre dello scorso anno la Giunta Foti approvò la stabilizzazione e, dunque, la loro assunzione a tempo indeterminato dando mandato al Dirigente del Settore Personale di adottare tutti gli atti consequenziali e se è vero che il 15 dicembre 2017 lo stesso Dirigente prorogò i loro contratti fino al 31 dicembre 2018, non si comprende cosa ne impedisca ancora la stabilizzazione”.
“Il 20 aprile 2018 è stato chiesto un parere (non necessario) alla Commissione per la stabilità finanziaria presso il Ministero dell’Interno per procedere all’assunzione degli 8 lavoratori. La Commissione non si è espressa e questo, invece che elemento di danno, è elemento positivo in quanto il DPR 142/2013 prevede che ove la Commissione non si esprima entro 90 giorni, il provvedimento si intende approvato”.
“I 90 giorni sono scaduti il 20 luglio, dunque quasi 40 giorni fa. Ma nessun atto successivo è stato approvato. Eppure nulla osta (nemmeno il rendiconto non ancora approvato) alla stabilizzazione degli 8 lavoratori”.
Per questo, la Fp Cgil, che ha già avuto interlocuzione formale ed informale con l’Amministrazione neo insediata al Comune di Avellino, fa appello al Sindaco Vincenzo Ciampi ed all’Assessore al Personale Ferdinando Picariello, che hanno già dichiarato disponibilità in merito, “affinché si renda operativa la Delibera del 18 ottobre 2018 e si renda giustizia e merito ad 8 lavoratori che per 10 anni hanno prestato servizio senza sbavatura alcuna per il Comune di Avellino e che, oggi, vedono possibile il termine di un percorso cominciato da tempo e che in altri enti della provincia (vedi Consorzio Servizi Sociali Alta Irpinia e/o Consorzio Servizi Sociali A1 di Ariano Irpino) è stato già portato a termine con successo”.