Domani mattina ad Avellino la Giornata Nazionale del Parkinson 2015

0
330

La Fondazione Antonietta Cirino Onlus – Progetto Parkinson Avellino, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino organizza per domani mattina, 28 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’auditorium del Carcere Borbonico di Avellino, in piazza De Marsico, un convegno dal titolo: “L’assistenza integrata alla persona con malattia di Parkinson”.

L’incontro sarà rivolto, oltre che ai pazienti ed ai loro familiari, a tutte le figure professionali sanitarie e para-sanitarie coinvolte nell’assistenza ai malati di Parkinson (neurologi, geriatri, internisti, fisiatri, medici di medicina generale, psicologi, fisioterapisti, logopedisti).

La malattia di Parkinson è la più frequente tra le patologie neuro-degenerative dopo la malattia di Alzheimer e colpisce circa 1 individuo su 300 nella popolazione generale. Molti aspetti di questa malattia si conoscono piuttosto bene, ma tanta strada è ancora da percorrere sia per migliorare ulteriormente le conoscenze scientifiche, sia per aiutare maggiormente le persone affette nelle molteplici difficoltà che sono obbligati quotidianamente ad affrontare.

Per promuovere la diffusione delle informazioni e la ricerca sulla malattia di Parkinson, l’Accademia LIMPE-DISMOV ha organizzato la Giornata del Parkinson 2015, promuovendo la sua diffusione in tutti i Centri Parkinson dislocati sul territorio Nazionale.

L’Ambulatorio per la Malattia di Parkinson ed i Disturbi del Movimento dell’A.O.R.N. “S.G. Moscati” di Avellino ha aderito anche quest’anno all’iniziativa, realizzando questo evento scientifico rivolto a tutti gli operatori del settore che con diverse competenze (che spaziano dal campo medico a quello psicologico, a quello riabilitativo) sono impegnati nell’assistenza integrata alla persona affetta da malattia di Parkinson.

L’iniziativa è organizzata dal dott. Giulio Cicarelli in collaborazione con l’Ufficio Formazione dell’A.O. “S.G. Moscati” e con la Fondazione “A. Cirino Onlus – Progetto Parkinson Avellino”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here