Domani alle 20.30, mostra fotografica di Loris Perillo, attivista irpino rientrato dal Cile

0
246
Il 26 Dicembre alle ore 20:30 si terrà l’inaugurazione della mostra di Loris Perillo, studente, artista e attivista avellinese appena rientrato dal Cile dove ha attivamente partecipato alle mobilitazione degli ultimi mesi  con materiali dalle mobilitazioni, testimoniante dirette, foto e video dalle mobilitazioni degli ultimi mesi a Santiago in Cile.
Ecco quanto recita la presentazione della mostra:

“Lo scorso 18 ottobre 2019 alcuni studenti cileni hanno iniziato a manifestare contro l’innalzamento dei prezzi del biglietto della metropolitana. In pochi giorni agli studenti si sono uniti tutti i cittadini della città e poi del paese sudamericano.
Alle proteste contro l’aumento del biglietto si sono aggiunte manifestazioni contro l’innalzamento del costo della vita media, dell’istruzione e della sanità e di tutte le politiche neoliberiste che lo stato cileno ha perpetrato e reiterato negli ultimi 30 anni.

Le reazioni della politica e del governo alle manifestazioni sono state durissime: proclamazione di stato di emergenza, invasione militare delle strade delle città (si stima la presenza di 60.000 militari nella sola capitale) coprifuoco e chiusura di commerci basilari come farmacie e supermercati.

La repressione e la violenza tuttavia non è bastata a far cessare le manifestazioni e adesso il popolo cileno lotta per il conseguimento di una nuova Costituzione, che includa valori sociali e umanitari diversi dalla costituzione vigente figlia della dittatura pinochettista e la riforma del sistema pubblico e del welfare cittadino “.

La mostra con foto, video, audio e altri materiali audiovisivi si propone di raccontare una parte delle proteste che ancora continuano in Cile.