Il primo bus va in Alta Irpinia, giornata storica per Avellino: Autostazione in funzione

0
3040

Si è scritta la storia questa mattina. L’autostazione di Avellino, dopo ben 36 anni di attesa, ha aperto i battenti alle 6.35. Il primo bus è partito puntuale, sotto lo sguardo attendo del manager dell’Air, Acconcia, e del sindaco Gianluca Festa.

Il primo cittadino ha consegnato si social le sue prime imperssioni: “Stamattina con la partenza della prima corsa alle 6,35 è entrata in funzione l’autostazione Air di Avellino. Un grande traguardo per una nuova mobilità cittadina, efficiente e ben strutturata, che migliorerà il flusso del traffico urbano”, ha scritto sulla sua pagina facebook Festa.

La prima corsa di questa mattina – da quanto si apprende – è stata la numero 5 Air diretta a Ponteromito. Dal piazzale dell’autostazione dovrebbero partire 153 corse al giorno, tra bus urbani ed extra-urbani. La struttura, costata 28 milioni di euro, sarà dotata di wi-fi gratuito, panchine smart per ricaricare i cellulari e totem informativi per orari ed informazioni utili. Al suo interno – si estende su una superficie di 10mila metri quadrati – si insedieranno le attività commerciali che hanno partecipato alla manifestazione di interesse pubblicata dall’Air e chiusa ad agosto.

Cinquantadue i posti disponibili per i negozi. Bar, tabacchi ed attività di ristorazione hanno avanzato le richieste più numerose.