Irpinianews.it

DIARIO DAL RITIRO / L’Avellino suda a Sturno: prove generali di modulo per Tesser

Sturno (l’inviato Claudio De Vito) – Alle 10:15 in punto è scattato il ritiro dell’Avellino che dopo tre anni è tornato a preparare il campionato sul manto erboso del “Castagneto”. Sotto gli occhi vigili del direttore generale Massimiliano Taccone e del direttore sportivo Enzo De Vito, accompagnati dal dirigente Gianfranco Galasso, e di una cinquantina di supporters, Attilio Tesser ha diretto il primo allenamento sulle alture irpine a quota 630 metri.

29 i convocati per la preparazione pre-campionato, ma questa mattina sono stati in 24 a sudare sotto il sole di Sturno. All’appello mancavano infatti Antonio Zito, Francesco Tavano, Marcello Trotta, Angelo D’Angelo ed il baby Cecil Odonkor. Zito è tornato ieri a Villa Stuart per proseguire il ciclo di rieducazione e riatletizzazione dopo l’intervento di rimozione dell’ematoma del quadricipite della coscia destra rimediato a Bologna nell’ultima gara dell’anno scorso. Tavano, invece, si aggregherà al gruppo in serata, mentre Trotta raggiungerà i compagni nella giornata di sabato. D’Angelo ha lavorato a parte per recuperare dall’infortunio al costato patito a La Spezia in occasione del primo turno play-off. Il baby Cecil dovrebbe essere in ritiro tra qualche giorno.

Pierluigi Frattali alle prese con il riscaldamento prima della partitella di apertura

Tesser ha fatto vedere subito il pallone ai propri uomini, protagonisti di una partitella con le mani nell’attesa che i portieri completassero il riscaldamento con il preparatore Leonardo Cortiula.

Il tecnico dei lupi ha fornito subito un’impronta tattica con entrambi gli schieramenti impostati sul 4-3-1-2. Aspettando Constantin Nica, definite le soluzioni in difesa con Petricciuolo, Biraschi, Ligi e Visconti da una parte, e Nitriansky, Rea, Chiosa e Giron dall’altra. Ancora non attendibili le mosse praticate in mediana, dove mancano Zito e altre due pedine che la dirigenza reperirà sul mercato. Togni e Arini hanno agito sul vertice basso delle rispettive formazioni. Discorso identico per l’attacco, privo di Tavano e Trotta che dovrebbero comporre la coppia titolare. Nella sgambata a campo ridotto è andato a segno il solo Castaldo per la squadra bianca.

Squadra arancione (4-3-1-2): Offredi, Petricciuolo, Biraschi, Ligi, Visconti; Gavazzi, Arini, D’Attilio; Tutino; Mokulu, Pozzebon.

Squadra bianca (4-3-1-2): Frattali, Nitriansky, Rea, Chiosa, Giron; Soumarè, Togni, Schiavon; Insigne; Castaldo, Cuomo.

Uno dei gruppi formati dallo staff tecnico durante i giri di campo

La partitella a ranghi misti è stata seguita da una serie di giri di campo effettuati dalla squadra divisa in tre gruppi, mentre i portieri hanno ripreso l’allenamento con Cortiula. Intorno alle 11:30, dopo gli esercizi di scarico con il preparatore atletico Ivano Tito, i calciatori hanno guadagnato gli spogliatoi, mandando così in archivio la prima seduta di ritiro. La truppa biancoverde si ritroverà sul campo nel pomeriggio alle 17:15.

 

 

Exit mobile version