Renato Spiniello – “Vincenzo De Luca è il nostro candidato. La Direzione Regionale, riunitasi oggi, ha approvato all’unanimità la relazione del segretario regionale, Leo Annunziata, e il dispositivo con il quale il Pd s’impegna a realizzare la più ampia coalizione sulla base di un programma condiviso con De Luca Presidente. Una delegazione, composta dal segretario regionale e dai cinque segretari provinciali, lavorerà con forza alla costruzione di un’alleanza programmatica con un campo largo di centrosinistra”.
Sarà, dunque, nuovamente l’ex sindaco di Salerno l’alfiere dei dem alle prossime regionali. Il governatore uscente è definito “punto di partenza e d’arrivo” dal segretario regionale del Pd. Si punta a una larga coalizione di centrosinistra che abbia in De Luca il suo centro apicale.
“Rivendichiamo la sua figura e il lavoro svolto – afferma Annunziata – e la offriamo a tutte le forze di centrosinistra”. Tra queste, tuttavia, non dovrebbe far parte il Movimento 5 Stelle, alleato dei democrat al Governo ma che proprio in giornata ha deciso di puntare sull’attuale Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ha incassato il sì anche di Sinistra Italiana.
L’obiettivo resta quello di allargare il campo: “Ci deve essere un’affinità programmatica con altre forze politiche e penso ci sia – continua il segretario regionale – Oggi ci assumiamo di essere forza propulsiva del centrosinistra. Senza infingimenti e con piena responsabilità offriamo la candidatura del Presidente e siamo pronti ad aprire un confronto programmatico con tutte le forze che vogliono partecipare e concorrere”.
[…] Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico lanciano ufficialmente le candidature di Sergio Costa e Vincenzo De Luca a Palazzo Santa Lucia, la Lega irpina e campana si riunisce al Viva Hotel per il convegno promosso […]
Comments are closed.