La frase choc pronunciata dal Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, contro Rosy Bindi e resa pubblica nella serata di ieri in una intervista a Matrix su Canale 5 ha scatenato la reazione (quasi unanime…) sdegnata dei referenti nazionali del Partito Democratico.
Il presidente del Pd Matteo Orfini ha consigliato all’ex sindaco di Salerno di darsi una calmata, come si evince da tweet:
De Luca farebbe bene a darsi una calmata e a chiedere scusa a Rosy Bindi
— orfini (@orfini) 17 novembre 2016
Anche la numero due del Nazareno Debora Serracchiani ha parlato di toni inaccettabili:
Sono inaccettabili certi toni, spero che De Luca si scusi al più presto con Rosy Bindi per le sue parole.
— Debora Serracchiani (@serracchiani) 17 novembre 2016
Ettore Rosato ha manifestato la sua riprovazione per le parole di De Luca a nome del gruppo Pd alla Camera:
Parole di De Luca contro Bindi gravi e inaccettabili. @pdnetwork e politica non consentano che ci si rivolga nemmeno ad avversari così
— Ettore Rosato (@Ettore_Rosato) 17 novembre 2016
Sui social network intanto si moltiplicano i messaggi di solidarietà alla presidente della commissione antimafia, Bindi. Primo tra tutti lo scrittore di Gomorra, Roberto Saviano, che ha definito “mafiose” le parole di De Luca:
Bindi “è un’infame, da ucciderla”, queste le parole mafiose pronunciate da Vincenzo De Luca. Quanta irresponsabilità. pic.twitter.com/u9zVsSaSEm
— Roberto Saviano (@robertosaviano) 17 novembre 2016
Nel tardo pomeriggio è arrivata anche la presa di posizione del Pd campano che – per bocca della segretaria regionale Assunta Tartaglione – ha lanciato acqua sul fuoco, invitando De Luca a chiedere scusa:
“Come ha sottolineato lo stesso presidente De Luca, la vicenda relativa alle Regionali dev’essere chiusa e messa alle spalle. Sarebbe quindi opportuno che il Governatore archiviasse definitivamente questo episodio e che chiedesse scusa a Rosy Bindi per le parole così violente, che andrebbero evitate, in onda o fuori onda, in qualsiasi contesto, ancor più nel dibattito politico e nei confronti di un’esponente dell’Antimafia”.
Solidarietà alla Bindi è arrivata anche dalle opposizioni al Governo.
[…] camorrologo in questione (ma De Luca non lo nomina direttamente, ndr) è lo scrittore Roberto Saviano che non ha mancato di criticare aspramente De Luca per la frase utilizzata contro la Bindi […]
Comments are closed.