La visita ad Avellino del premier Giuseppe Conte ha rappresentato anche l’occasione per un confronto ravvicinato tra il governatore della Campania Vincenzo De Luca ed il sindaco del capoluogo irpino Gianluca Festa. E sono state ancora scintille, dopo quelle a distanza delle scorse settimane.
De Luca infatti si è rivolto con toni duri al suo interlocutore mentre entrambi attendevano il presidente del consiglio. Solo un cenno di replica immediata da parte di Festa che ha successivamente affidato ad un post di Facebook il suo pensiero da recapitare al governatore:
“Avellino si sta rialzando e sta tornando protagonista. Da parte mia non mancherà mai la collaborazione istituzionale a nessun livello. Ma esigo rispetto e toni adeguati per la città e la comunità che orgogliosamente rappresento: la dignità degli avellinesi prima di tutto. Lo dico a nome della città, dopo la maldestra e volgare sortita di stamattina del Governatore De Luca, probabilmente ispirata dal nervosismo che lo pervade poiché vede la sua conferma fortemente a rischio. Non rinunceremo mai ai nostri sogni ed alle nostre ambizioni ed aspirazioni. Non abbasseremo mai la testa dinanzi ad alcuno e non consentiremo a nessuno di offenderci. Noi siamo Avellino e siamo sempre stati abituati a conquistare i successi e gli obiettivi grazie al nostro lavoro ed ai nostri sacrifici. E non siamo mai stati, e mai saremo, secondi a nessuno. Andiamo avanti senza esitazione e senza timore. Avellino Capoluogo ed Enjoy City”.