Davvero, urge rivoluzione sanitaria

0
272
Gianluca Festa

Importante nota del gruppo politico Davvero in merito alla sanità precaria in Irpinia: “E’ sicuramente grazie alla stampa che il disagio sanitario viene posto alla conoscenza di tutti; ma sono in tanti, operatori e cittadini, a toccare con mano le gravi difficoltà in cui versa un servizio “statale e non” rivolto alla salvaguardia della salute di tutti.

Si legge, come sempre, di ospedali in agonia per carenza di personale, di fughe della salvezza, di turnazioni massacranti senza recupero di energie del personale, di richieste continue ed a volte assurde di assistenza inutile e, per  contro di malasanità continua al Sud con eccellenze sempre-verdi al Nord”.

Il gruppo Davvero indica la strada da seguire: “Sarebbe limitato rifugiarsi solo nella ricerca di nuovo personale, nuove assunzioni, conferme di posizioni dirigenziali occorre studiare una riqualificazione del personale, creando un maggior spirito di collaborazione nonché di confronto sanitario-parasanitario, ottenendo in tal modo anche un maggior rispetto da parte di chi si rivolge alla struttura sanitaria.

Occorrerebbe potenziare nella giusta misura e necessità ospedali, anche quelli piccoli e di estrema periferia che comunque riservano una loro utilità. Ospedali come quelli di Ariano, Sant’Angelo dei Lombardi, Solofra vanno migliorati con ricerca di eccellenze utili allo smaltimento delle lunghe liste di attesa dei grossi  centri ma soprattutto alle fughe verso altre regioni comportanti aggravio di spese per la Regione Campania.

Non può chiaramente mancare la richiesta di attrezzature specialistiche ed ultra-specialistiche indispensabili alla ricerca di qualità; ma soprattutto di quelle pronte all’uso  e non utili come nel passato alle “casse aziendali” e poi riposte negli scantinati. Pertanto necessità si di nuove assunzione, di nuove strumentazioni con  rimodulazione e valorizzazione delle personalità presenti, ma soprattutto necessità di nuova gestione aziendale atta a recuperare il meglio delle strutture ed evitare l’egemonia inutile di alcuni servizi atta a screditare non solo il singolo ma tutto l’apparato aziendale.

Pensiamo ad una maggior collaborazione tra strutture ospedaliere e territorio con miglior utilizzo di professionalità quale quella del Medico di Famiglia.

Infine il rinnovato appoggio al governatore De Luca per risolvere insieme il problema sanità: “Riponiamo la massima fiducia nel neo governatore De Luca e siamo pronti a sostenere un dialogo produttivo con lo stesso ed i suoi referenti regionali e locali attraverso il nostro gruppo consiliare regionale di cui presidente l’on. Borrelli, con iniziative, studi di settore atti alla ricerca di necessità oggettive e disponibilità alla collaborazione specifica”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here