Irpinianews.it

VIDEO/ Danilo D’Ambrosio sui media nazionali: “X Factor mi ha preso in giro”

E’ finita sui media nazionali la vicenda di Danilo D’Ambrosio, l’artista di Mirabella Eclano che ha accusato X Factor di aver manipolato le sue esibizioni e di avergli causato un grave danno di immagine.

Siti come Rockol, Il Sussidiario, AllMusicItalia e quotidiani come Il Secolo XIX, Il Fatto Quotidiano, il Corriere della Sera, Il Giornale, Urban Post hanno ripreso la notizia e l’hanno rilanciata con le novità degli ultimi giorni.

“Hanno deciso di montare il tutto in modo tale da far credere che io fossi stato eliminato la prima puntata e che risultasse una presa in giro… per farmi sembrare un metallaro che si era perso e che per sbaglio si fosse trovato sul palco di X-Factor”.

Il caso di Danilo D’Ambrosio ha suscitato molte polemiche e una pronta risposta da parte della redazione del talent, che su Facebook ha spiegato con un lungo commento ciò che è successo:

L’esibizione di Danilo è stata montata all’interno di un segmento di programma dedicato ad alcuni dei concorrenti più originali che si sono presentati alle audizioni, un momento di intrattenimento e alleggerimento il cui racconto prescinde dall’esito della singola performance. In questo caso l’esito è stato positivo per 3 giudici su 4, e infatti Danilo ha regolarmente partecipato alle Room Audition mostrate nella puntata andata in onda il 6 ottobre. Il centro di X Factor è e rimane la musica, ma X Factor è un programma televisivo che in quanto tale diverte e intrattiene il pubblico attraverso un montaggio serrato e un trattamento unico che, pur rispettando il risultato dell’audizione, riesce a coinvolgere il pubblico che ci segue. Il numero di aspiranti concorrenti che si presenta a ogni edizione è tale per cui è impossibile valorizzare e accontentare tutti. Ogni anno qualcuno non si riconosce, noi non rimaniamo indifferenti e ne teniamo conto: da sempre infatti accogliamo le critiche tanto quanto i consensi e sono per noi uno stimolo costante per fare al meglio il nostro lavoro. Ci dispiace se Danilo si è sentito tradito, speriamo davvero di poter riconquistare la sua fiducia!

Selvaggia Lucarelli

A dare eco al caso dell’artista di Mirabella Eclano è stata anche Selvaggia Lucarelli che così ha scritto sulla propria bacheca Facebook:

Da qualche giorno gira questo video girato da Danilo D’Ambrosio, un ragazzo di Avellino che ha partecipato alle selezioni di X Factor e che denuncia disonestà e malafede nel montaggio andato in onda. Guardando il video viene da credergli. Sul fatto che esibizioni e giudizi di due puntate diverse siano stati incollati ad arte per farlo uscire come la macchietta metallara non si può dubitare. Vorrei dire due cose, una a Danilo e una agli amici di X Factor. Chiunque partecipi a questo genere di casting firma una liberatoria in cui al cento per cento si acconsente a cedere la propria immagine e a manipolare i girati con il montaggio che vogliono. È la TV amici, e la TV vuole portare a casa il miglior risultato possibile per se stessa, non per voi. Se volete evitare che accada, non partecipare ai casting per talent show. Detto ciò, Danilo mi sembra un bravo ragazzo e siccome X Factor è un bel programma e dietro le quinte lavorano professionisti incredibili, io credo che questa faccenda poco edificante e di sicuro mortificante per Danilo, si potrebbe chiudere nel migliore dei modi. Non so, tipo che Danilo potrebbe cantare in una qualche puntata futura o magari ricevere delle scuse o un buffetto da Manuel Agnelli o prendere il posto di Soler che tanto ad occhio Danilo ha più presenza scenica di lui. Insomma amici di X Factor, fate un bel gesto e dimostrate di essere di un livello superiore (e lo siete), che per chiunque faccia i vostri casting, quei due minuti sul palco sono un po’ più di due minuti di TV.

Il succo di quanto dichiarato è a tutti gli effetti questo: X Factor non è musica, è televisione fatta con la musica. Tende alla spettacolarizzazione, come qualsiasi programma TV, con buona pace dei concorrenti che vi partecipano.

Intanto il video su youtube intitolato “La Verità sulla mia esperienza a X Factor – Danilo D’Ambrosio – Ruggito dell’Anima” ha raggiunto quasi 500mila visualizzazioni con 324 commenti e 10000 like.

Noi di Irpinianews lo invitiamo ufficialmente alla prossima edizione di Irpinianews Unplugged. Danilo, ti aspettiamo!

Exit mobile version