Irpinianews.it

Meteo – Dalla neve alle forti piogge, in arrivo “i giorni della Merla”

Dalla neve e temperature siberiane alle forti piogge che attendono l’irpinia nei prossimi giorni. Mancano pochissimi giorni infatti ai fatidici “giorni della Merla”, considerato uno tra i periodi più freddi dell’inverno.

Secondo la tradizione infatti gennaio non aveva ancora 31 giorni ma solo 28 e invidioso di una Merla, molto ammirata per il suo grande becco giallo e per le penne bianchissime, si divertiva a tormentarla con bufere di neve e vento.

Un giorno la Merla andò da gennaio e chiese: “potresti durare un po’ di meno?”, ma l’orgoglioso gennaio rispose: “carissima, proprio non posso” addirittura l’anno successivo andò dal fratello febbraio, che aveva 31 giorni, e gliene prese tre proprio per perseguitare il pennuto.

Leggenda a parte, con i giorni della Merla l’inverno fa il giro di boa e si appresta ad iniziare l’ultima fase.

Avellino e provincia vedranno un lieve rialzo delle temperature (tra i 6 e gli 8 gradi), tuttavia sono attesi già da inizio settimana forti piogge con venti di Scirocco. A partire da sabato 28 invece il termometro si assesterà nuovamente sotto zero, almeno fino ad inizio febbraio.

Exit mobile version