Dalla Giunta fondi per “Gesualdo” e strade, ma non per la stagione teatrale

0
210

Una prima variazione di bilancio quella apportata dalla Giunta comunale, a cui ne seguiranno altre fino alla scadenza del 30 novembre. Due gli aspetti affrontati: teatro Gesualdo e rifacimento strade. Per il primo è stato previsto un contributo di 51 mila euro. «Necessario alla gestione ordinaria del teatro», spiega l’assessore al Bilancio, Maria Elena Iaverone. Per il secondo si parla di 1,2 milioni di euro. «Sistemeremo buona parte delle strade cittadine», annuncia l’assessore ai lavori pubblici, Costantino Preziosi.

«La fase di liquidazione è ancora in atto – sottolinea Iaverone -. Il commissario ci ha illustrato come intende procedere assicurandoci che entro metà ottobre avremo un quadro più chiaro sulla massa debitoria». Fino a quel momento non sarà possibile appostare somme relative alla nuova stagione teatrale, come sottolinea anche l’assessore alla Cultura, Bruno Gambardella. «E’ imprescindibile avere chiarezza sull’attuale situazione finanziaria del Teatro. Senza certezze sulle risorse, qualsiasi altro tipo di discorso non si può fare, come impone la legge. D’altronde la stessa delibera di Consiglio Comunale con cui è stata approvato la liquidazione dell’Istituzione, stabilisce che la priorità va data proprio alla liquidazione».

Al momento l’ente ha stanziato circa 450 mila euro nel suo Bilancio per il Gesualdo, ma dovranno essere utilizzati prima per coprire la massa debitoria che verrà fuori dalla ricognizione avviata dal commissario liquidatore, Marco Chiauzzi. Solo successivamente e in base alla somma che eventualmente dovesse avanzare, si potrà pensare alla nuova stagione teatrale.

«C’è tempo fino al 30 novembre per prevedere nuove variazioni di bilancio – ricorda Gambardella. La nuova stagione teatrale partirà sicuramente, anche se in ritardo. L’importante è che il Teatro funzioni. Purtroppo questo è un anno difficile perché, a differenza di quello precedente, è stata avviata la liquidazione del Gesualdo». Un messaggio, questo, rivolto anche al Comitato di Gestione che ha minacciato di dimettersi perché non in condizione di portare avanti il suo compito, a causa dell’assenza di risorse.

Lunedì sarà una giornata cruciale, perché è in programma un confronto in conferenza capigruppo con il comitato di gestione, per cercare di ricucire lo strappo. Intanto Gambardella tende la mano: «Mi rendo conto delle loro difficoltà, ma sono sicuro che tutti abbiamo come obiettivo quello di salvare il Teatro. Una volta stabilite le risorse a disposizione e quelle da destinare al Comitato, sono sicuro che potremo lavorare insieme».

Quello che invece è stato già definito è il contributo per il rifacimento delle strade cittadine, come spiega l’assessore Preziosi. «Abbiamo fatto una richiesta per un mutuo di circa 1,2 milioni di euro. L’iter per l’inizio dei lavori non sarà breve perché, dopo la richiesta, dovremo approvare i progetti e metterli a bando. L’inizio dei lavori è previsto per la prossima primavera».

Tra le strade interessate ci sarà via Circumvallazione, ma anche «tante strade cittadine molto affollate e che versano in condizioni precarie», spiega Preziosi che affronta anche la questione dei pullman e dello sdoppiamento del terminal. «Su piazza Kennedy stiamo ragionando insieme all’Air per una variazione di ingressi e uscita, in modo da separare le corse verso la parte ovest della provincia e quelle in direzione opposta – spiega. Il trasferimento delle corse scolastiche a via Pini, invece, ha un iter più delicato perché servono diversi passaggi oltre a quello comunale». Sempre in tema di trasporti arrivano novità negative per la metro leggera, come annuncia Preziosi: «L’Ati che sta realizzando l’opera sta attraversando dei problemi, siamo arrivati al 90% del suo completamento, ormai i lavori si sono fermati. Rischiamo di perdere la quota di finanziamento regionale».