All’incontro parteciperanno il presidente e il direttore della Coldiretti, Francesco Vigorita e Giuseppe Licursi, il presidente di Agrimercato, Angelica Barbati e il sindaco Giuseppe Galasso.
Il mercato di Campagna amica, su modello dei farmet market, favorisce il legame diretto fra produttore e consumatore finale, eliminando i passaggi intermedi lungo la catena distributiva e realizzando la filiera corta. Rappresenta, dunque, la migliore soluzione per frenare l’aumento dei prezzi, acquistando direttamente dal produttore.
“Vengono tagliate – spiega la presidente di Agrimercato, Angelica Barbati – le intermediazioni e viene garantita la qualità, la genuinità, la sicurezza e la convenienza”.
“I mercati di campagna amica – afferma il presidente della Coldiretti Francesco Vigorita – sono la dimostrazione di come nella forbice dei prezzi tra produzione e consumo ci sono ampi margini da recuperare per garantire acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori in un momento di difficoltà economica”.
Numerosi i prodotti del territorio che verranno venduti, dai vini all’olio, dai salumi alle marmellate, dai formaggi al miele, senza dimenticare, i tartufi, le nocciole e le castagne. Il tutto a prezzi calmierati inferiori di almeno il 30 per cento. A Piazza del Popolo sarà possibile acquistare un dono eno-gastronomico adatto a tutte le tasche, con prezzi che partono da poche decine di euro, in proporzione alla varietà e alle quantità di prodotti, fino ad arrivare ai prodotti dop per palati più esigenti, specialità uniche del territorio con prezzi più elevati.
Lo slogan della tre giorni è “la campagna si vende in città”. Nel corso della conferenza stampa di venerdì verrà reso noto l’elenco delle aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa.