Al Fiano Music Festival una serata dedicata all’ambiente e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. “La parola d’ordine deve essere aggregazione. Solo così si può sviluppare il settore dell’agroalimentare, fiore all’occhiello dell’Irpinia. Aziende, istituzioni e politica devono camminare insieme per rilanciare l’economia dei nostri territori”, è stata l’esortazione del deputato Angelo D’Agostino, protagonista del dibattito promosso dal sindaco di Aiello del Sabato, Ernesto Urciuoli, insieme all’assessore Lorenzo Preziosi, alla presenza di alcuni produttori del settore vitivinicolo ed agroalimentare.
Nell’ambito del talk, organizzato nel corso del Fiano Music Festival, è stata sottolineata la necessità di valorizzare il territorio, archiviando le politiche di sviluppo degli ultimi anni che hanno messo in secondo piano le eccellenze delle produzioni agricole. “L’assenza di insediamenti industriali sul territorio di Aiello del Sabato e di questa parte della Valle del Sabato che guarda verso il Serinese permette di far crescere attività agricole nel pieno rispetto dell’ambiente, puntando sulla conservazione del patrimonio e delle risorse naturali. Noi lavoriamo per un’agricoltura biologica, salutare e genuina senza essere contaminata da fonti di inquinamento”, ha sottolineato Giampaolo Favorito, titolare dell’azienda agricola Giovomel specializzata nella produzione di succhi di frutta al melograno.
Il Fiano Music Festival non dimentica le questioni sociali. Stasera si discuterà di Politiche Sociali e di nuovi bisogni.
La pioggia del fine settimana non ha fermato la musica e le degustazioni dei vini proposti dalle venticinque cantine presenti e dei prodotti tipici locali. La quattordicesima edizione si conclude questa sera con altra buona musica.
Ecco il programma:
Domenica 18 settembre “Swing e tango”
dalle ore 20 Batacoto
ore 20.45 The Caponi Brothers feat. Dominic
ore 21.45 Alfredo Di Martino accordion project feat. Scannapieco Brothers/Simona De Rosa
ore 23.30 DJ Alvin