Carnevale, Pasqua, 25 aprile, 2 giugno, Ferragosto, Ognissanti e Immacolata: il 2016 è un anno da record per il numero di ponti che anche molti irpini potranno sfruttare per concedersi una piacevole pausa dalla quotidianità.
Potrebbero essere sufficienti soltanto sette giorni, che vanno aggiunti agli undici già festivi, per ottenere ben un mese intero di vacanza. Il 2016 offre così diverse occasioni di svago, tra weekend lunghi e brevi vacanze, per pianificare un viaggio oppure godere di un po’ di tempo libero per sé stessi.
Iniziando dal Carnevale, festività valida però solo per chi lavora nelle scuole, quest’anno si festeggia da domenica 7 a martedì 9 febbraio. E chi riesce a ottenere tre giorni di vacanza in più può arrivare fino a domenica, giorno di San Modestino, occasione di festa ad Avellino e anche giorno in cui si celebrano gli innamorati. Un’opportunità per una fuga romantica o per una prima andata in montagna.
C’è poi Pasqua, che quest’anno si festeggia domenica 27 e lunedì 28 marzo, che rappresenta il periodo ideale per le ultime sciate in quota oppure per organizzare un fine settimana in una città d’arte. Le scuole, inoltre, sono chiuse dal 24 al 29 marzo.
Si passa poi direttamente al 25 aprile, con la festa della Liberazione che cade di lunedì, consentendo in questo modo di poter sfruttare un altro lungo weekend, magari in un luogo balneare contando su temperature primaverili.
Salta invece il mese di maggio, con la festa del primo maggio che cade di domenica, ma in compenso c’è il 2 giugno che venendo di giovedì può consentire a qualcuno di sfruttare un ponte per una prima vacanza dal sapore già estivo.
Si arriva poi direttamente al Ferragosto, che quest’anno cade di lunedì offrendo ben tre giorni di vacanza consecutivi.
Dopo la pausa estiva, le successive festività sono quelle legate a Ognissanti, di martedì, e chi è fortunato potrà approfittare anche di questa ulteriore occasione.
L’anno dei ponti si chiude giovedì 8 dicembre, ultima opportunità interessante del 2016 per un lungo weekend di vacanza e per iniziare a respirare tutta l’atmosfera natalizia.