Irpinianews.it

Da Giugliano all’Irpinia per dire no ai Biodigestori, Anna Russo: “Danni ambientali e logistici”

Chianche e Giugliano in Campania: due zone della medesima regione talmente lontane sotto diversi profili da sembrare distanti miglia e miglia, eppure c’è un particolare che accomuna i due comuni, quello ambientale visto che le zone sono entrambe soggette alla costruzione di un Biodigestore non voluto dai residenti.

A Giugliano, Anna Russo, consigliera comunale di CambiaMenti, ha accusato il primo cittadino Antonio Poziello e la sua maggioranza di aver taciuto sulla vicenda dell’impianto di smaltimento rifiuti, previsto in zona Asi, e prossimo all’inaugurazione nel silenzio più totale.

“L’Amministrazione si è fatta piovere addosso la struttura – ha denunciato – Premesso che Giugliano ha dato e non si doveva acconsentire all’ennesimo stupro, ma il consiglio non è stato coinvolto su quanto sta accadendo. E’ una vergogna che la cittadinanza non sia stata informata”.

Danni ambientali e logistici di cui non si è tenuto conto, secondo le opposizioni, problematiche che si collegano anche alle vicende irpine.

“Con Sabino Morano di Primavera Irpinia stiamo combattendo la stessa battaglia: amministrazioni inadeguate che accolgono questi impianti in zone inadatte come Giugliano e Chianche. L’impatto ambientale sarà notevole anche in termini di trasporti, sovraffollando le arterie stradali con il passaggio dei camion. E il monitoraggio? Il sindaco di Giugliano parla di centraline tra l’altro neanche attive. Chianche, inoltre, è anche patria del vino Docg Greco di Tufo, fiore all’occhiello della produzione irpina”.

I sindaci della Valle del Sabato hanno già deciso di impugnare la decisione della Regione Campania ad accogliere la proposta del primo cittadino di Chianche, Carlo Grillo, di realizzare l’impianto di biodigestione organica di riciclaggio dell’umido nell’area Pip.

Proprio ad Altavilla Irpinia, uno dei comuni valligiani, questo sabato la consigliera Russo farà tappa, insieme al sindaco del comune stesso Mario Vanni ed ad altri esponenti del centrodestra irpino come Lazzaro Iandolo, Rino Mastrogiacomo, Gabriele di Marzo, Ettore de Conciliis, Francesco D’Ercole e Sabino Morano, oltre all’ex deputato Dc Giuseppe Gargani e al giornalista Erminio Merola.

L’appuntamento è sabato pomeriggio alle 18:00 presso la Sala Consiliare del comune di Altavilla.

di Renato Spiniello.

Exit mobile version