Irpinianews.it

Da Bennato a De Andrè, passando per Manocalzati: si accende l’estate irpina

L’estate in Irpinia entra nel vivo, previsti per questo fine settimana diversi eventi tra sagre, appuntamenti culturali, musica, concerti e serate eno-gastronomiche, si preannuncia un week-end in cui di certo non ci si annoierà in provincia.

[list][item icon=”fa-calendar” ] Banzano di Montoro  – Venerdì 21 Luglio 2017 – “Notte Bianca”  [/item][/list]

A Banzano di Montoro seconda edizione della “Notte bianca”. Calendario fitto di iniziative che animeranno la serata, con eventi musicali ed esibizioni di artisti di strada. Giocolieri, trampolieri e mangiafuoco accoglieranno ed ammalieranno i visitatori con le loro esibizioni e le loro prove di maestria e coraggio. Per i bambini è stato pensato e realizzato uno spazio con gonfiabili ed animazione con lo speciale spettacolo delle bolle. La notte bianca a Banzano è anche promozione del territorio e degustazione delle sue eccellenze culinarie, a cominciare dalla cipolla ramata di Casa Barbato, fino alla mozzarella di bufala del Caseificio Principato di Montoro. Come da anni avviene, la Proloco ospiterà l’associazione di volontariato “Inau Incontra Autismo” e l’associazione “Un sorriso per la vita”. Dalle ore 19:00 il gruppo de “I bottari di Macerata Campania” attraverserà le strade di Montoro fino a raggiungere Banzano, dove è in programma l’esibizione finale e poi tante altre sorprese. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Banzano con il patrocinio del comune di Montoro e con la collaborazione dell’Unpli e dell’Associazione commercianti di Banzano di Montoro.

[list][item icon=”fa-calendar” ] Mugnano Del Cardinale – Sabato 22 Luglio 2017 – Ivana Spagna in concerto  [/item][/list]

Il comitato per la festa in onore di Maria Santissima del Carmine, da mesi stanno lavorando per l’ottima riuscita dei festeggiamenti per il bicentenario della costruzione della Parrocchia. Per l’occasione, questo sabato, è previsto il grande concerto dell’artista Ivana Spagna.

[list][item icon=”fa-calendar” ] Sperone – Domenica 23 Luglio 2017 – Edoardo Bennato in concerto  [/item][/list]

Domenica sarà la volta del concertone clou dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Ad esibirsi toccherà ad Edoardo Bennato.

La notizia del suo arrivo nel Mandamento ha già contagiato gli innumerevoli fan pronti a prendere parte ad uno degli eventi clou dell’estate del Baianese.

[list][item icon=”fa-calendar” ] San Nicola Baronia – Domenica 23 Luglio 2017 – Cristiano De Andrè in concerto  [/item][/list]

Il 23 Luglio 2017, nell’Anfiteatro delle Arti di San Nicola Baronia (Av) arriva Cristano De Andrè, per la prima tappa campana del suo tour “De Andrè canta De Andrè” (concerto a pagamento: gradinata 12 euro, poltronissima 17 euro).

Polistrumentista di straordinario talento – chitarra, bouzouki, oud, piano – ed un timbro di voce che ben si adatta a reinterpretare classici epocali, Cristiano De Andrè ha saputo rivestire a nuovo alcuni classici, dandogli una connotazione più vicina al suo stile decisamente più rock, senza stravolgerli e anzi rendendoli più attuali e fruibili ai numerosi giovani che ogni sera affollano i suoi concerti. Le nuove versioni, di fatto, stanno accumunando i fan storici ai più giovani. Un viaggio affascinante attraverso la magia e la poesia di Faber attraverso il più autorevole artigiano che ha frequentato la bottega di Fabrizio De Andrè, il figlio che oggi la critica mette quasi al pari del suo maestro. Un progetto che in Italia sta riscuotendo un successo senza precedenti con le Date Tutte Sold Out.

[list][item icon=”fa-calendar” ] Manocalzati – Dal 21 al 23 Luglio 2017 – “Assettati addò vuò”  [/item][/list]

Dal 21 al 23 luglio 2017, Manocalzati ospita il tradizionale appuntamento Assettati addò vuò, una grande festa gastronomica che coinvolge l’intero paese. Tanta buona cucina tradizionale e musica dal vivere per trascorrere tre serate all’insegna del divertimento e dello stare insieme. MANOCALZATI C’È POSTO L’evento organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Manocalzati, come da tradizione prevede una lunga tavolata che attraversa tutto il centro del paese sfiorando il Km. Nuove scenografie incorniceranno l’edizione numero 6 della manifestazione, il cui principale simbolo resta la sedia. Saranno 11 gli artisti che accompagneranno le tre serate di festa al suono della musica popolare, pizzica, rock ‘n’roll, etnico folk, reggae, ska, punk. Il 21 Luglio si esibiscono I Siderali, Hyrpinia Connection Raf D Selecta & Mista Dek dj set, Miuzikant e Asse Mediano. Il 22 Luglio, invece, spazio a I Lumanera, Melagodo, Tony Borlotti e i suoi flauers e Tony Bitter. Infine il 23 Luglio è la volta de I Malamente, Lunatika e Habemus Capa. Come sempre saranno allestiti stand gastronomici con piatti tipici irpini. Il menù però si arricchisce di nuove pietanze. Da quest’anno disponibile la navetta dal parcheggio “Progress” di Atripalda. Servizio gratuito.

Exit mobile version