Il sindaco di Avellino Paolo Foti a margine dell’inaugurazione della nuova palestra della Scuola elementare e materna di via Scandone, si è fermato con la stampa per fare il punti rispetto alla questione Stir, ambiente ed edilizia pubblica.
Con l’emergenza della frazione umida ancora in corso, Foti in materia di rifiuti ha detto:
“E’ necessario che vi sia una struttura di trasferenza. Per gli impianti, con la collaborazione degli enti locali e rapportandosi con i comuni, credo che la Regione possa rimodulare il proprio piano per l’impiantistica. Avellino paga il prezzo più alto proprio perché la trasferenza viene effettuata al Nord. Se, invece, i rifiuti diventano a chilometro zero ci sarà un risparmio”.
Sul ricorso al Tar: “Se la Regione Campania emette un atto formale, con il quale chiarisce che sullo Stir non ci sono più ampliamenti, viene meno la materia del contendere in giudizio”.
Ha fatto discutere la costruzione cuboidale in cemento in piena piazza libertà. Foti è categorico: “Sarà rivestito. Non si poteva fare una struttura di cristallo. La struttura è stata suggerita dalla soprintendenza e sarà rivestita con la pietra di Bisaccia. Servirà per contenere l’ascensore per i disabili, affinchè accedano ai bagni pubblici, ci si lamenta”.