Covid, De Luca: faremo controlli ossessivi sui nuovi focolai

0
184

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta settimanale su Facebook parla dei nuovi casi di persone positive rientrate dalla Serbia e legate al campo rom di Scampia e dei 12 extracomunitari provenienti da Lampedusa e giunti a Napoli.

“Serve un controllo delle frontiere molto più rigoroso di quanto avviene oggi, non possiamo permetterci il lusso di un ritorno dell’epidemia. E’ necessario bloccare anche i voli dagli Usa, visto che è il Paese con il tasso più alto di contagi e di morti.. “Siamo impegnati – aggiunge – fino all’ultimo respiro e in maniera ossessiva e puntuale per rincorrere l’ultimo migrante sostituendoci al compito che e’ proprio delle forze dell’ordine e delle polizie municipali”. Per De Luca e’ necessario bloccare anche i voli anche dagli Usa, “visto che e’ il Paese con il più alto tasso di contagiati e di morti”.

“Noi possiamo riprendere le attività e farlo serenamente a due condizioni: governo nazionale più attento a controlli e tutti noi attentissimi a rispettare le regole di contenimento del contagio. Nel frattempo, voglio accentuare il messaggio di fiducia e tranquillità che stiamo dando a nostri concittadini. Al di la’ dei focolai d’importazione per i quali faremo controlli ossessivi”.

Ed ancora: “Un miliardo e trecento milioni da investire negli ospedali. Da Pozzuoli, a Giugliano e Nola, fino alla costiera sorrentina e Salerno: tutta la Regione sara’ investita dal programma di rinnovamento delle strutture ospedaliere”.

“Quando mi vedono arrivare, tutti fanno la corsa a mettere la mascherina. Non dovete fare bella figura con me ma tutelare la salute dei nostri cari. Vi invito, nei locali al chiuso, a indossarla. Quando andiamo in passeggio, se stiamo in mezzo a dieci persone ecco quello è il momento in cui indossare la mascherina. Non funziona abbassare la mascherina per parlare”.