Irpinianews.it

“Cosmetici truccati”, la Finanza sequestra 10mila pezzi nocivi

Avellino – Un’articolata operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Savona ha avuto nei giorni scorsi notevoli risvolti anche in Irpina, con i Reparti del Comando Provinciale di Avellino impegnati nel sequestro di quasi 10.000 cosmetici. Il sequestro è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Savona che, a seguito di analisi chimico-tossicologiche eseguite su campioni di cosmetici (trucchi, ombretti, rimmel, fondo-tinta, rossetti), ha riscontrato nei prodotti la presenza di componenti pericolosi per la salute ed, in particolare di nichel, cobalto e cromo.
Dopo il sequestro a Savona, le Fiamme Gialle hanno acquisito i dati relativi alla commercializzazione su tutto il territorio nazionale dei prodotti cosmetici. Nelle scorse giornate pertanto anche il Comando Provinciale di Avellino è stato interessato e l’operazione in Irpinia si è disposto il sequestro di quasi 8.000 pezzi tra rossetti, fondotinta, smalti ed altri prodotti per la bellezza femminile. Le operazioni sono scattate in quattro profumerie di Avellino, Mercogliano ed Atripalda ed di altri 2.000 prodotti cosmetici dalla Tenenze di Ariano Irpino e dalla Tenenza di Baiano rispettivamente in due altre profumerie site a Mirabella Eclano ed a Sperone.
Con riferimento a tutto il territorio nazionale, sono stati sottoposti a sequestro circa 400.000 unità, con un numero più elevato di pezzi individuato presso la sede di una ditta operante in provincia di Perugia, distributrice a livello nazionale dei cosmetici.

Exit mobile version