Eventi e appuntamenti del ponte dell’Immacolata ad Avellino e in Campania

0
492

Il primo weekend di dicembre anticipa le festività di Natale.

Complice il ponte lungo dell’Immacolata, saranno tanti gli appuntamenti e le celebrazioni previste nelle varie province della Campania.

Fino a martedì 8 dicembre, infatti, ad Avellino, Benevento, Salerno, Caserta e Napoli sarà un susseguirsi di eventi ed appuntamenti legati sia alla tradizione del Natale ma anche a quella del culto dell’Immacolata che nei borghi e nelle città campane vanta numerose tradizioni sacre che sfociano in momenti da non perdere assolutamente.

GLI EVENTI DEL WEEKEND LUNGO IN IRPINIA – In provincia di Avellino, si svolgerà a Santa Paolina domenica 6 dicembre dalle ore 9 e fino alle ore 13 il primo appuntamento con il mercatino del tombolo e degustazione del Greco di Tufo docg.

A partire da domenica 6 dicembre, a Palazzo Giordano a Montefusco, spazio all’apertura dei mercatini di Natale.

Dal 5 all’8 dicembre 2015 nel centro storico di Avella, presso la chiesa di San Pietro, la chiesa di San Giovanni e l’antico Convento Francescano si svolge nel periodo pre-natalizio il “Presepe Vivente”, la mostra “PresepiArte” con presepi artigianli e i mercatini con prodotti tipici a cura delle Associazioni locali e del Comune di Avella.

Ancora. A Mercogliano è attesa per il Concerto di Natale della U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band previsto sabato 5 dicembre 2015 con inizio alle ore 18,30 presso la Chiesa dell’Annunziata in via Amatucci.

Dal 5 dicembre 2015 al 23 gennaio 2016, nella splendida cornice del borgo di Sant’Angelo dei Lombardi, si terrà l’evento denominato  “Tra chiostri e conventi… percorsi di suoni e luci”, kermesse di grande rilievo, con il coinvolgimento di artisti anche di richiamo nazionale, a comporre una unica narrazione del territorio.

Sabato 5 dicembre (a partire dalle ore 16,00) e domenica 6 dicembre la Pro Loco De Mephiti, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rocca San Felice e di Irpinia Turismo srl, organizza la seconda edizione di “NATALE a la ROCCA – mercatino sotto il TIGLIO”.

A Bagnoli Irpino si terrà invece nel weekend l’ottavo evento di Irpinia Madre Contemporanea. Con “Aqua matrix”, la kermesse artistica e culturale itinerante “Irpinia Madre Contemporanea” giunge al suo ottavo appuntamento, in programma sabato 5 e domenica 6 dicembre alle ore 18 nella Chiesa di San Domenico a Bagnoli Irpino, con sound art, installazioni e performance live sul tema dell’acqua.

Sabato 5 dicembre 2015, in occasione della seconda edizione di “Rainy Days”, il festival Club to Club organizzato da Koinè Art Lab in collaborazione con il Museo Irpino, Godot Art Bistrot, Ynot, Black House Blues e Meet Club, saliranno sullo stage del Museo Provinciale Irpino gli OoopopoiooO. Alle ore 20.00, concerto del duo Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, musicisti tra i più interessanti nel panorama italiano i quali dopo due anni di intensa attività e più di settanta date in Italia, Europa e America, presentano il primo lavoro discografico al suono di due theremin, un violino e un basso, musica elettronica, giocattoli e piccole percussioni a cavallo tra pop e sperimentazione sonora, incrociando universi artistici “lontani”.

I FALO’ IN IRPINIA E IN CAMPANIA – Il fine settimana dedicato alla Vergine Immacolata sarà un susseguirsi di appuntamenti tra sacro e profano con riti e manifestazioni che si alterneranno in un mix di fede e goliardia.

A Castelfranci, lo splendido borgo altirpino offrirà ai visitatori un affascinante spettacolo visivo messo in scena dai fuochi dei falò della Notte de la focalenzia. Il tutto impreziosito dalle eccellenze territoriali. A riscaldare le quattro serate di festa non ci sarà solo il fuoco dei bracieri ed il calore della cittadinanza ma anche tanta buona musica con due concerti serali per danzare e divertirsi.

A San Nicola la Baronia invece i festeggiamenti in onore di San Nicola cominceranno nel pomeriggio del 6 dicembre con la solenne celebrazione Eucaristica in onore del Santo Patrono, presso la Chiesa SS. Annunziata, seguita dalla tradizionale processione del Patrono per le vie del paese. Sempre in Irpinia, a Lioni, come ogni anno nel giorno dell’Immacolata la cittadina irpina si illumina alla luce dei falò de La Madonna de lo foco.

In provincia di Napoli, ci spostiamo a Torre del Greco dove il fascino del Carro dell’Immacolata tornerà a conquistare torresi e non martedì 8. La processione per l’Immacolata a Torre del Greco è imponente, molto sentita e partecipata, un carro di grandi dimensioni viene costruito ogni anno con una tematica diversa e portata in giro da centinaia di persone.

Anche a Castellammare di Stabia la festa in onore della Vergine è molto sentita e scorre tutta in una nottata, quella tra il 7 e l’8 dicembre nella quale nei vari rioni verranno allestiti maestosi falò a rinnovare il miracolo della Vergine che salvò alcuni pescatori. All’alba poi, rione per rione, ci sarà la processione di Fratiell e Surell, un’invocazione d un’esortazione degli stabiesi per ringraziare la Vergine.

SAGRE – San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, si terrà la celebre festa del croccantino e del torrone abbinata anche ai mercatini di Natale con gli acquisti nei mercatini di addobbi natalizi o di ceramiche ed artigianato.

Gusto e tradizione anche ad Altavilla Silentina, in provincia di Salerno con la prima edizione della “Festa del Broccolo Altavillese”.

In Irpinia spazio agli eventi della rassegna “Cantine aperte a Natale” a Sant’Angelo all’Esca alle Tenute del Cavalier Pepe.

A Lettere, in provincia di Napoli, le protagoniste saranno le castagne accompagnate dal vino novello per la prima edizione della festa organizzata il giorno precedente all’Immacolata, in concomitanza con l’accensione delle luci all’albero di Natale allestito nella centrale Piazza Roma.

A CASERTA – Nel Casertano è già tempo di mercatini a San Potito Sannitico tra il 5 ed i l6 dicembre, a Pietravairano dove solo l’8 dicembre in piazza Sant’Antonio Abate è in programma il Mercatino di Natale con artigianato e antichi mestieri e su tutti lo splendido Natale di Caserta Vecchia con Borgo Natale dove il borgo medievale sarà per tre giorni, riempito di colori, allegria, aggregazione e condivisione.

A SALERNO E PROVINCIA – In provincia di Salerno è già partito il programma del capoluogo con le Luci di Artista e la loro favola ed i mercatini di Natale sul lungomare.

In Cilento ricco è il programma dei comuni di Agropoli e Castellabbate tra mercatini ed eventi a tema mentre anche la piccola Baronissi nella Valle dell’Irno si illumina con le sue luci d’artista.

Per gli amanti del gusto e dei sapori tipici che non ci lasciano mai, soprattutto in queste sere fredde, vi segnaliamo ad Oliveto Citra, in provincia di Salerno, Fagiolio, il 6 e 7 dicembre 2015, manifestazione enogastronomica e culturale è interamente dedicata alle eccellenze locali, il fagiolo (occhionero e novacino) e l’olio extravergine di oliva.

Infine, vi ricordiamo l’appuntamento con la Domenica Gratis al Museo. In occasione della prima domenica di ogni mese, saranno gratis gli ingressi ai poli museali statali della Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here