Corteo storico andrettese, VIII edizione: la presentazione del programma

0
177

Il Corteo Storico Andrettese nasce nel 2006 dalla collaborazione tra Pro Loco e Comune di Andretta, con il sostegno economico di quest’ultimo. Risultato di un’attenta ricostruzione del tessuto sociale dell’epoca in cui è ambientato si ispira al racconto del viaggio compiuto da Gio’ Vincenzo Imperiale dall’8 maggio 1632 all’8 maggio 1633, per prendere possesso dei propri feudi di Sant’Angelo Lombardi, Nusco e delle terre di Lioni, Andretta e Carbonara e descritto nel ” DE ’GIORNALI” di Gio Vincenzo Imperiale di Anton Giulio Barrilli. L’evento si arricchisce di anno in anno di interessanti novità consolidandosi come uno dei più spettacolari dell’intera Irpinia, grazie all’impegno dell’intera comunità sempre più coinvolta nei preparativi della manifestazione.

L’edizione 2016: Il Viaggio dell’Imperiale nel feudo e dintorni che si inserisce tra le “Iniziative promozionali sul territorio regionale” ammesse a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 91 del 08/08/2016 si svolge in due fasi: la prima in agosto, coincidente con il corteo vero e proprio ad Andretta e la seconda, concordata con gli altri comuni e le pro loco dei paesi del partenariato, che va da ottobre a fine dicembre.

Le manifestazioni di due o tre giorni in tutti i paesi del partenariato ( 30 e 31 ottobre a Bisaccia, 5 e 6 novembre a Morra De Sanctis, 12 novembre a Sant’Angelo dei Lombardi, 26 e 27 novembre ad Aquilonia, 10 e 11 dicembre a Conza della Campania, 17 e 18 dicembre a Guardia dei Lombardi, 21, 22 e 23 dicembre a Lioni e infine 27,28,29 e 30 dicembre ad Andretta) sono liberamente ispirate agli aneddoti raccontati nel testo citato.
Il programma generale sarà presentato ad ANDRETTA, giovedi 27 ottobre 2016 alle ore 17,00, nell’Aula Magna in Piazza dei Caduti .
Dopo i saluti del Sindaco di Andretta, dott. Giuseppe Guglielmo, del Presidente della Pro Loco di Andretta Prof. Pietro Guglielmo, del Presidente onorario della Pro Loco di Andretta gen. Nicola Di Guglielmo, del Parroco di Andretta Don Antonio Di Savino, della Dirigente dell’I.C.S. T.Tasso Professoressa Sandra Salerni, del Consigliere nazionale Slow Food Lucio Napodano la Professoressa Teresa Bilotta, che dal 2015 ha curato e segue gli aspetti culturali e la regia del Corteo Storico di Andretta, esporrà le linee prrogrammatiche del progetto.
Sarà presente Pino Acocella Ordinario di teoria generale del diritto dell’Università di Napoli.
Le conclusioni sono affidate alla Presidente del Consiglio Regionale della Campania dott. Rosetta D’Amelio.
Interverranno il Presidente della provincia di Avellino, il Presidente della Comunità Montana Alta Irpinia , i Sindaci e rappresentanti dei Comuni del partenariato, Aquilonia, Bisaccia, Conza Della Campania, Guardia dei Lombardi, Lioni, Morra De Sanctis e Sant’Angelo dei Lombardi iPpresidenti e rappresentanti delle Pro Loco, le Scuole, le Associazioni operanti sul territorio, l’Oasi WWf lago di Conza , l’ EPT.