Irpinianews.it

Corsi di lingua inglese a pagamento all’Università di Salerno

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza 12 corsi di Lingua Inglese a pagamento, co­me approvato dal Consiglio di Amministrazione del 26 luglio 2007, destinati sia a can­didati interni all’Ateneo (studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, contrattisti e perso­nale dipendente) sia a candidati esterni.Costo dei corsi – Il costo dei corsi per i candidati interni è di €100 (comprensivo dell’iscrizione ai ser­vizi del CLA, dell’uso dei materiali audiovisivi, dell’assistenza di un tutor di laboratorio, dei materiali didattici aggiuntivi, ma non dei libri di testo adottati);- Il costo dei corsi per i candidati esterni è di €250 (comprensivo dell’assicurazione dei partecipanti e dei medesimi vantaggi specificati per i candidati interni).
Modalità di iscrizione e pagamento:
Per iscriversi ai corsi gli interessati dovranno compilare il modulo di iscrizione (da riti­rarsi presso l’Accettazione del CLA o stampabile dalla pagine web del CLA) a partire dal 3 settembre 2007 ed eseguire il versamento richiesto presso l’Istituto San Paolo – Banco Napoli, Filiale di Fisciano, sul conto corrente n.000025000030 intestato al Centro Linguistico di Ateneo – Università di Salerno, CIN Y; ABI 01010; CAB 76210. Nell’attestazione di versamento (bonifico) si dovrà indicare come causale: “iscrizione corso di lingua inglese presso il CLA – interno”, oppure, “iscrizione corso di lingua inglese presso il CLA – esterno”. La ricevuta del versamento unitamente al modulo di iscrizione dovrà essere consegnata entro le ore 12:00 del 28 settembre 2007 all’Accettazione del CLA. Durata dei corsi e organizzazione orariaI corsi avranno una durata complessiva di 100 ore, di cui 80 ore in aula (modulo ba­se) + 20 ore di auto-apprendimento (modulo di auto-apprendimento sotto la guida di un tutor di laboratorio). I corsi avranno luogo due volte alla settimana per un totale di 6 ore (3 + 3), saranno tenuti da un madrelingua inglese e da un madrelingua italiano sulla base di un modello didattico già sperimentato e si concluderanno con una veri­fica finale e un attestato del livello raggiunto. I gruppi più avanzati potranno essere preparati anche per sostenere presso il CLA l’esame di certificazione internazionale della Cambridge University (PET, FCE, CAE); in tal caso verrà in seguito definita l’aggiunta di ulteriori 20 ore di esercitazioni preparatorie alla certificazione.Impegno dei partecipanti ed eventuale rinunziaTutti gli iscritti sono tenuti a frequentare i corsi con regolarità e impegno e a mante­nere un comportamento rispettoso verso il personale e le attrezzature del CLA. Qua­lora un candidato – dopo essersi iscritto – dovesse trovarsi nell’impossibilità di fre­quentare il corso per gravi motivi, il CLA valuterà insieme a lui una soluzione accet­ta­bile per entrambi.Test di livelloIl livello dei vari corsi sarà stabilito in base alle conoscenze linguistiche pregresse degli iscritti e alle verifiche che avranno luogo dal 1 al 5 ottobre 2007 dalle ore 9 alle ore 12 nell’aula M. Per evitare il sovraffollamento dei candidati e garantire un agevole svolgimento delle prove i candidati che hanno effettuato l’iscrizione saranno invitati, al momento della consegna degli attestati in Accettazione, a scegliere il giorno e l’ora in cui preferiscono sostenere la prova, che durerà 30 minuti circa.
Contenuti:
Trattandosi di corsi generali rivolti a studenti di tutte le facoltà e a partecipanti esterni, in linea di massima non potranno essere tenute in considerazione esigenze speci­fiche, legate ad un particolare corso di laurea, ma, ove possibile, si cercherà di creare gruppi compatti.
Certificati e attestati:
Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione a chi supererà il test finale o un attestato di frequenza a chi non lo supererà ma avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni. L’eventuale riconoscimento dei CFU per la partecipazione ai corsi è a discrezione delle singole Facoltà.Formazione dei gruppiConcluso l’accertamento del livello dei candidati, verranno stilati gli elenchi definitivi dei vari gruppi unitamente agli orari di lezione, che saranno resi pubblici sulla pagina web del Centro a partire dal 15 ottobre 2007. I gruppi comprenderanno fino ad un massimo di 35 partecipanti ciascuno per un totale di 420 posti disponibili. La Direzione del Centro avvierà gruppi quanto più possibile omogenei, ma non avvie­rà corsi che abbiano meno di 25 persone. Nel caso in cui un candidato dovesse esse­re escluso per il superamento del numero limite di candidati che il CLA può accettare, si procederà o con il rimborso o con il suo inserimento in un gruppo che inizierà suc­cessivamente.Inizio previsto : 22 ottobre 2007. Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione:http://www.unisa.it/Centri_e_Vari/Centro_Linguistico_di_Ateneo/news.php

Exit mobile version