“Mens Sana in Corpore Sano” dicevano i latini. E proprio del binomio corpo e mente si è discusso questa mattina in diretta su Rai Uno, nell’ambito di Uno Mattina Estate, la versione estiva del popolare programma condotto da Valentina Bisti e Massimiliano Ossini.
In studio insieme al biologo e ricercatore Vincenzo Cosimato e al matematico Piergiorgio Odifreddi, in collegamento da Torino, anche la chinesiologa irpina Roberta Grimaldi.
“La chinesiologia è lo studio del movimento umano” ha spiegato la dott.essa avellinese, istruttrice di pilates e già intervistata in esclusiva da Irpinianews.
“Si occupa di promuovere l’attività motoria e il benessere psicofisico – ha continuato nel suo intervento – un’ora di attività motoria al giorno scaccia lo stress e, potendo essere praticata anche outdoor, permette di stare a contatto con la natura e di allontanarsi almeno momentaneamente dalla tecnologia odierna”.
Il focus ha interessato anche l’alimentazione e l’uso di integratori, oltre alla meditazione e alla respirazione, a cui occorrerebbe dedicarsi per almeno un’ora al giorno, specialmente dopo una stressante giornata di lavoro.