Irpinianews.it

Coppa Campania: sconfitta indolore per il Centro Storico Avellino

Sconfitta indolore per un Centro Storico Avellino distratto ed incerottato, piegato nei minuti finali da un gol di Carlo De Feo. Tra infortuni e squalifiche difesa da inventare per mister De Luca, che rispolvera Alessandro Picone, fermo addirittura dallo scorso aprile.

Al pronti via è proprio un errore della difesa biancoverde a regalare il vantaggio all’Abellinum, con Modesto che dai 25 metri fredda l’incolpevole Evangelista con un tiro che bacia prima il palo e poi si deposita in rete. Forcing degli atripaldesi che cercano il doppio vantaggio, ma il Centro Storico inizia a quadrare e prende più metri di campo, permettendo ad una difesa, quest’oggi pasticciona, di contenere le sortite avversarie. Al 30′ è Di Nuzzo a divorarsi il gol del pari, perché dopo essere entrato in area spara sul portiere in uscita invece di servire il liberissimo De Luca, che aspettava il tap-in vincente solo davanti alla porta vuota. Dopo 5 giri di lancette è D’Argenzio a fallire il pari cercando un pallonetto da posizione impossibile. Dopo altri 3 minuti è ancora D’Argenzio, lanciato da De Luca, a perdere l’attimo per battere di sinistro in area. Il Centro Storico viene assediato nel finale di tempo, prima con D’Argenio e poi con Napolitano, ma non capitola e va negli spogliatoi sotto di una rete.

Nella ripresa entra subito Guerriero per Di Nuzzo. Gli avellinesi iniziano con un piglio migliore e al terzo minuto trovano il pari con un gol di rapina di D’Argenzio che, sugli sviluppi di una punizione veloce, entra in area e trafigge Bonazzi sul secondo palo. Qualificazione in ghiaccio per il Centro Storico che si limita ad amministrare, subendo in maniera accorta il forcing dei padroni di casa.  Al minuto 63′ è Guerriero a sfiorare il vantaggio dopo un’azione lavorata con D’Argenzio ed Alato. Qualche minuto più tardi il solito Modesto prende la parte alta della traversa con un bel tiro da fuori. Gli atripaldesi ci provano sui calci piazzati, ma Evangelista fa buona guardia.
Finale incandescente prima con l’espulsione di De Luca, per un fallo da tergo su Pellecchia, e poi col vantaggio di De Feo al minuto 89′ dopo un rimpallo su una respinta della difesa. Il Centro Storico resta l’unica squadra irpina nella competizione e vola ai quarti, dove affronterà nel doppio confronto il San Pietro Napoli, squadra di San Pietro a Patierno, che, forte del 3-1 dell’andata, passa il turno pareggiando a reti bianche a Bacoli.

ABELLINUM – CENTRO STORICO AV 2-1

1′ pt Modesto (A), 3′ st D’Argenzio (C.S.), 44′ st De Feo (A).

ABELLINUM CALCIO 2012: Bonazzi, Ciaramella Sab (23′ st Buonerba), Della Rocca C, Modesto, De Stefano, Ciaramella Sal, Mercuro, Pellecchia, Napolitano (1′ st De Feo), D’Argenio (16′ st Faggiano), Fiore. A disp: Nappo, Massari, Cipolletta, Rispoli. All: Della Rocca G.

CENTRO STORICO AVELLINO: Evangelista; Russo M, Aquino, Colarusso, Picone; Alato, Parente, Casanova, De Luca R; Di Nuzzo (1′ st Guerriero), D’Argenzio. A disp: Romaniello. All: De Luca S.

Arbitro: Emanuele Coluccino di Avellino.

Ammoniti: Napolitano, De Stefano, Pellecchia, Bonazzi (A); Casanova, Colarusso, Alato, Aquino (C.S.).

Espulso: De Luca R. al 42′ st.

Note: Si è giocato alle ore 19.00 al “Valleverde – Aquino” di Atripalda, davanti a circa 50 spettatori.

Exit mobile version