Conza – Oasi: scoperto un esemplare di Chiurlo maggiore Numenius

0
180

Il 3 gennaio il personale dell’Oasi ha osservato un esemplare di Chiurlo maggiore Numenius arquata in volo davanti le finestre del centro visite. Si tratta di un’osservazione inusuale per l’Oasi. L’unico esemplare di questa specie era stato osservato dal responsabile Mancuso nel dicembre 2004, sulla sponda fangosa di una insenatura sulla riva sinistra del lago. I volontari del gruppo attivo WWF di Caposele hanno recuperato un esemplare di Sparviero Accipiter nisus in difficoltà e lo hanno trasferito presso l’Oasi. La visita medico veterinaria ha evidenziato la frattura di radio e ulna dell’ala sinistra, provocata da un colpo d’arma da fuoco. Gli è stata applicata una fasciatura per immobilizzare l’arto.

CENSIMENTO INVERNALE DEGLI UCCELLI ACQUATICI 2009
Il WWF Italia, come ogni anno, ha aderito al censimento invernale degli uccelli acquatici 2009 organizzato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Il Lago di Conza era inserita fra le aree da censire. I conteggi nell’Oasi sono stati effettuati da Rosario Balestrieri, tecnico autorizzato dall’Ispra. Al censimento hanno partecipato anche Davide De Rosa, Claudio Mancuso e il personale dell’Oasi. Il censimento è stato effettuato il 20 gennaio e le principali osservazioni sono state le seguenti:
Moriglione 27
Canapiglia 1
Alzavola 220
Germano reale 32
Fischione 152
Airone cenerino 2
Airone bianco maggiore 8
Cormorano 27
Poiana 4
Gheppio 4
Nibbio reale 1
Folaga 163
Falco pellegrino 1
Pavoncella 53

CENSIMENTO EUROPEO DEI CORMORANI SVERNANTI
L’Oasi ha partecipato al censimento europeo dei Cormorani svernanti organizzato dal Cormorant research group. Il conteggio è stato effettuato dal dott. Rosario Balestrieri. Sono stati contati 91 Cormorani, di cui 75 adulti e 16 giovani. Il dormitorio è situato sugli alberi del bosco igrofilo. Il censimento è stato effettuato dopo il tramonto dalla strada circumlacuale
INVASIONE DI RIFIUTI TRASPORTATI DAL FIUME OFANTO
Le incessanti piogge hanno provocato un aumento della portata del fiume Ofanto con la conseguenza che i rifiuti accumulati lungo le sponde del fiume sono stati trascinati nel lago di Conza. Il successivo abbassamento del livello del lago ha depositato sulle sponde, bottiglie, frigoriferi, bombole, ecc vanificando il lavoro di pulizia svolto dal personale ACOWWF.
LE GUARDIE DELL’ASSOCIAZIONE PRO-VITA SORPRENDONO TRE BRACCONIERI AI CONFINI DELL’OASI
Le guardie ambientali dell’Associazione Pro-Vita hanno sorpreso tre bracconieri che avevano appena ucciso un esemplare di cinghiale ai confini dell’Oasi in località Piano delle Briglie. Alla vista delle guardie i bracconieri hanno cercato di fuggire e uno di loro ha tentato di disfarsi del fucile e per questo è stato denunciato, oltre che per bracconaggio, anche per porto abusivo di arma e omessa custodia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here