“E’un progetto ambizioso che ci fa ben sperare per il futuro. Una conversione turistica atta a valorizzare e riqualificare una vera e propria oasi naturale”, continua Farese.
La cooperativa, vincitrice del bando, disporrà di prefabbricati commerciali per tutto l’anno nel fine settimana. E non solo nel periodo estivo. “Daremo, come amministrazione comunale, il sostegno necessario a questi giovani anche nella promozione delle attività sportive sul lago ed intorno al lago”. Previste, difatti: ippoterapia e canottaggio. Solo per iniziare.
Un sindaco audace, determinato e che soprattutto mira ad incentivare opportunità occupazionali in un delicato momento di crisi economica.
Intanto, piazza “Sandro Pertini”, è stata, ormai, completamente ristrutturata. Dalla pavimentazione in pietra vulcanica, alla nascita del piccolo centro commerciale nello slargo centrale del paese. “Abbiamo assegnato i locali ad imprenditori che hanno deciso di impiantare nuove attività, a prezzi accessibili, nella nostra provincia. Inoltre, abbiamo cretato nuovi posti di lavoro per i giovani di Conza e dei paesi limitrofi”.
Tra le attività: bar, cartoleria, parrucchiere, merceria e prossimo centro benessere. “Ho avuto richiesta anche per l’apertura di un laboratorio di analisi – continua il sindaco Farese – nonostante il freno della crisi, Conza è un paese che va avanti”.