Conservatorio: la musica classica del Cimarosa protagonista all’Expo Milano

0
295

In Piazza Irpinia un quartetto di clarinetti sulle note di Cajkovskij, Brahms, Mozart, Bizet .

 

La grande musica del ‘700 e dell’800 torna protagonista all’Expo di Milano grazie alla performance del quartetto di clarinetti del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.

 
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno, appuntamento con la grande musica classica e romantica di Mozart, Cajkovskij, Brahms e Bizet interpretata dai giovani allievi del conservatorio “Cimarosa” che per il primo dei quattro week-end di giugno, si presenterà al pubblico dell’Esposizione universale milanese con una formazione di Clarinetti.
Il mese di giugno si aprirà all’insegna del quartetto di clarinetti composto da Giannemilio Romano, Giusy Guerra, Raffaele Covino e Rosita Cammarano, allievi dei Maestri Carmelo Ciociano e Antonio Napolitano, che eseguiranno per il pubblico brani del repertorio classico e romantico dei grandi compositori del ‘700 e dell’800 come Mozart, Cajkovskij, Brahms e Bizet.

 
Dalle 20:30 alle 22:00 la performance del quartetto di clarinetti del Conservatorio Cimarosa di Avellino farà da tappeto sonoro alle iniziative in programma in “Piazza Irpinia”, il padiglione dedicato alle eccellenze del territorio irpino, promosso dalla Camera di Commercio di Avellino.

 
Ogni week-end, fino a luglio, i giovani orchestrali del più grande Istituto di Alta formazione musicale della Campania, il quarto in Italia, saranno protagonisti delle serate musicali organizzate in “Piazza Irpinia”.
Una serie di appuntamenti gratuiti, inaugurati lo scorso 6 maggio, che ha già riscosso un grande successo, intercettando i favori del pubblico anche grazie alla concomitanza dell’orario di chiusura dello spettacolo di luci e colori “L’albero della vita”, uno dei più acclamati di tutta l’Esposizione universale.

 
Le esibizioni di giugno e luglio dei giovani allievi del “Cimarosa” proseguiranno con gli omaggi a Beethoven, Chopin, Listz, Piazzolla, Gershwin, Clementi, Schumann, Schubert, Peterson, Bellini, Mascagni, Puccini, Rachmaninov, Skriabin e Verdi, portati in pedana da trio jazz, pianoforte, vocalist, violino, canto jazz, flauti, canto lirico, quintetto di fisarmoniche, soprani, violoncelli, chitarre, mezzosoprano, un sestetto di flauti, un quintetto di sax, batteria jazz, chitarra jazz e flauto traverso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here