Conservatorio di Benevento: Laurea Honoris Causa ad Enzo Avitabile

0
587
Avitabile_laurea_Honoris

Il Conservatorio di Benevento annuncia l’imminente conferimento della Laurea Honoris Causa a Enzo Avitabile.

La cerimonia si terrà sabato 8 giugno alle ore 19 presso il Teatro De Simone. La notizia era già stata anticipata dal Direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario in occasione del recente concerto che ha visto Avitabile protagonista al fianco dell’Orchestra del “Nicola Sala”.

Il Consiglio Accademico ha deciso di conferire questo importante riconoscimento al musicista napoletano in virtù del suo contributo alla disciplina Composizione Popular. La carriera di Avitabile è infatti caratterizzata da una continua innovazione e da una profonda capacità di miscelare il patrimonio musicale e linguistico partenopeo con influenze globali.

Soddisfazione è stata espressa dal Direttore Giuseppe Ilario: “Siamo lieti di conferire questo prestigioso riconoscimento a Enzo Avitabile, artista che ha dedicato la sua carriera a esplorare le radici della musica popolare, portandola a nuove vette di creatività. La sua abilità nell’integrare tradizione e modernità lo rende un artista unico nel suo genere”.

Entusiasmo condiviso dalla Presidente Caterina Meglio: “Enzo Avitabile ha dimostrato con straordinaria efficacia come la musica possa essere un potente strumento di dialogo interculturale. La sua opera, frutto di un attento studio e di sapienti contaminazioni, è una fonte di ispirazione per la scena musicale contemporanea”.