Irpinianews.it

Congedo mestruale, in Parlamento si discute una legge apposita

E’ in esame alla Camera il progetto di legge sul cosiddetto congedo mestruale, un permesso di 3 giorni al mese per le donne che soffrono di dismenorrea. In questi giorni è in esame nella commissione lavoro presso la Camera dei deputati il progetto di legge sull’istituzione del cosiddetto congedo mestruale, un apposito congedo di 3 giorni mensili per le donne che soffrono di dismenorrea ovvero di ciclo mestruale doloroso.

La proposta di legge a firma dei deputati Mura, Sbrollini, Iacono e Rubinato, è stata presentata alla Camera lo scorso 27 aprile 2016 e prevede l’istituzione per tutte le lavoratrici (con contratti di lavoro subordinato o parasubordinato, a tempo pieno o parziale, a tempo indeterminato o determinato ovvero a progetto) di un congedo per un massimo di tre giorni al mese, durante la fase di picco del ciclo mestruale.

Non siamo i primi al mondo ad introdurre questa tipologia di congedo (prima di noi Sud Corea, Taiwan, Giappone) che, sebbene possa far sorridere i più, ha il suo perchè nella condizione psico fisica in cui la donna si viene a trovare durante il periodo mestruale.

Come si legge nella relazione sulla proposta di legge (nr. C- 3781), in Italia “dal 60 al 90 % delle donne soffrono durante il ciclo mestruale e questo causa tassi dal 13 al 51 % di assenteismo a scuola e dal 5 al 15 % di assenteismo nel lavoro”.

Fonte: www.lavoroediritti.com

Exit mobile version