Concertone Avellino, in arrivo un big nazionale: ecco il programma

1
291

Pasquale Manganiello – Sarà Giovanni Allevi il big nazionale che si esibirà il 30 Dicembre nel Concertone di fine anno presso il Corso Vittorio Emanuele di Avellino.

Dopo l’attesa spasmodica di questi giorni, alla fine è arrivato il nome tanto atteso. Si tratta di uno dei più importanti e talentuosi artisti in auge nella nostra penisola con numerosi riconoscimenti a livello europeo e mondiale.

Allevi nel 2005 riceve due riconoscimenti: a Vienna è insignito dell’onorificenza di “Bösendorfer Artist” per la “valenza internazionale della sua espressione artistica” e il premio “Recanati Forever per la musica”. Nel 2006, all’Arena Flegrea di Napoli, riceve il premio Carosone come miglior pianista dell’anno. Nel 2007 al teatro Rossini di Gioia deallevil Colle riceve il Magna Grecia Awards Menzione Speciale Giovanni Paisiello, quale “musicista dell’anima”.

Il 2 aprile 2007 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme riceve il “Riccio d’Argento” di Fatti di Musica, la rassegna del miglior live d’autore diretta da Ruggero Pegna. Nel 2008 Allevi vince la prima edizione del premio “12 apostoli-riconoscimento all’arte” nato al ristorante 12 Apostoli di Verona, fratello minore del più anziano “premio 12 Apostoli”. Nel 2011 con “La musica in testa”, edito per Rizzoli Editore, è stato uno dei tre vincitori del premio Elsa Morante Ragazzi (sezione dedicata alla narrativa per giovani lettori).

Il 27 dicembre 2011 è stato insignito della nomina di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal presidente Giorgio Napolitano. Il 21 gennaio 2012 Giovanni Allevi è stato l’ospite d’onore della “IX edizione della Giornata del Laureato” organizzata dall’Università di Macerata, ateneo presso cui si è laureato con lode in Filosofia nel 1998: l’artista è stato premiato come “Laureato dell’anno” presso l’Auditorium San Paolo (Piazza della Libertà, Macerata).

Ha scritto l’inno della Serie A Tim, tra i suoi più importanti componimenti ci sono Panic, Back to life, Come sei veramente, Aria, Foglie di Beslan, Secret Love. 

Questo è il programma che si terrà il 30 dicembre a partire dalle 18 a Corso Vittorio Emanuele: si inizia con l’esibizione di gruppi folklorisiti di musica popolare irpina e campana; a seguire il concerto del celebre pianista Giovanni Allevi accompagnato dall’orchestra del Conservatorio “Domenico Cimarosa” diretta dal maestro Carmine Santaniello; la serata, che sarà presentata da uno showman campano tra Lino D’Angiò e Gianni Simioli, proseguirà con un dj set. In collaborazione con l’associazione italiana sommelier sarà allestita inoltre un’area di degustazione dei prodotti enogastronomici irpini con il coinvolgimento dei produttori locali. L’area di degustazione sarà resa più attrattiva attraverso un’illuminazione scenografica, spettacoli di suoni, luci e proiezioni.

Questa la nota del Comune di Avellino:

“Il Comune ha provveduto ad espletare la gara per il bando dell’evento in programma ad Avellino per venerdì 30 dicembre nell’ambito di Avellino Expost. Ad aggiudicarsi  la gara, in via provvisoria,  è stata la ditta Ravello Creative Lab di Pozzuoli.

Si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli del programma che come momento apicale prevede l’esibizione di Giovanni Allevi pianista, compositore e direttore d’orchestra.

L’evento si svolgerà lungo Corso Vittorio Emanuele a partire dalle ore 18.00. Sono previsti diversi momenti di intrattenimento tra cui l’esibizione di gruppi folkloristici; quindi Giovanni Allevi e l’Orchestra del Conservatorio di Avellino “Cimarosa”; in chiusura DJ set.”

 

1 COMMENT

Comments are closed.